Fondata nel 2000, Cardano è specializzata nella gestione degli investimenti e nella consulenza in Olanda e nel Regno Unito. I termini della transazione, la cui conclusione è prevista verso la fine del 2024, non sono ancora stati resi noti.
Cardano offre servizi di gestione fiduciaria, consulenza sugli investimenti e soluzioni di investimento LDI sia per i regimi pensionistici Defined Benefit (DB) che per quelli Defined Contribution (DC) nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, i due maggiori mercati pensionistici in Europa. Cardano adotta un modello differenziato, offrendo una combinazione di capacità di investimento diretto e selezione di gestori esterni, oltre alla profonda competenza pensionistica, una mentalità orientata alla creazione di soluzioni e una lunga tradizione di sostenibilità. Attraverso NOW: Pensions, Cardano gestisce la terza piattaforma di trust master nel Regno Unito, che serve oltre due milioni di risparmiatori in oltre 27.000 aziende
“Siamo entusiasti dell'opportunità di dare il benvenuto a Cardano nella nostra divisione Wealth, che porta con sé un team di alta qualità e una gamma complementare di capacità di investimento specialistiche”, dichiara in una nota Michael Dempsey, presidente di Mercer Wealth. “L'acquisizione e l'allineamento delle nostre competenze e capacità rappresentano una combinazione unica e tempestiva per supportare i fondi pensione e altri investitori istituzionali e le loro esigenze in evoluzione”.
“Mercer è la casa ideale per la nostra attività e per i nostri clienti”, afferma Michaël De Lathauwer, Ceo del gruppo Cardano. “Condividiamo una cultura allineata con Mercer, focalizzata sul conseguimento di risultati eccellenti per i clienti, e insieme siamo impegnati a essere il miglior fornitore di soluzioni per i regimi pensionistici nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Siamo entusiasti che i nostri clienti e colleghi possano avere accesso a tutto ciò che Mercer offre, comprese risorse globali, un ampio pool di talenti nell'investimento, nella consulenza strategica, nella ricerca sui gestori e nella consulenza sugli investimenti alternativi. Non vediamo l'ora di diventare un team multidisciplinare e di aiutare i nostri clienti ad orientarsi in un panorama degli investimenti in continua evoluzione”.
Come parte dell'accordo, al completamento della transazione circa 550 colleghi di Cardano a Londra, Nottingham e Rotterdam si uniranno a Mercer.