È di oltre 1.000 euro il costo annuo per il mantenimento di un animale domestico. È quanto rileva una ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos che sottolinea come il 56% degli italiani conviva con un animale domestico: il 36% dichiara di avere almeno un cane, mentre il 33% vive con almeno un gatto in casa.
I risultati del sondaggio indicano che il 79% dei proprietari considera gli animali domestici come membri effettivi della famiglia.
Il mantenimento mensile si attesta mediamente a 65 euro (escluse le spese per la salute e il veterinario) e sale a 69 euro tra coloro che possiedono cani o gatti. Un quinto degli intervistati, ne vorrebbe uno nonostante i costi.
Tra le generazioni sono soprattutto i millennial a considerare il proprio animale domestico come un membro della famiglia (85%), seguiti dai boomer che mostrano comunque valori elevati (67%).
Nella gran parte dei casi (92%), inoltre, i proprietari affermano che il loro animale domestico non ha mai causato danni a persone o a cose. Prevalgono quindi i vantaggi sugli svantaggi di possedere un animale: lo sostiene l'88% del campione. I vantaggi prevalenti sono il fatto che gli animali fanno compagnia (48% dei casi, percentuale che sale al 56% nella generazione più matura dei boomers), portano felicità (46%) e migliorano la salute mentale (33%).
Tra gli svantaggi, vengono invece individuati soprattutto le spese per tenerli in salute (26%), la necessità di trovare qualcuno che badi a loro in caso di assenza (26%) e il costo del mantenimento (17%).