Generali continua a distinguersi per il suo forte impegno nella sostenibilità, ottenendo per il terzo anno consecutivo il rating ESG “AAA” da MSCI, l’indice che valuta la resilienza delle aziende ai rischi ambientali, sociali e di governance (ESG). MSCI ha valutato oltre 8.500 aziende a livello globale, riconoscendo Generali tra le “Leader” per la gestione efficace dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità.
Tra i principali motivi che hanno contribuito a questa valutazione positiva, MSCI ha evidenziato l’integrazione di avanzate pratiche di gestione del rischio climatico da parte di Generali, inclusa la valutazione dell’impatto di diversi scenari climatici sulle attività di sottoscrizione e sul portafoglio investimenti. Inoltre, MSCI ha apprezzato il ruolo di Generali nella promozione degli investimenti sostenibili, nello sviluppo del capitale umano e nelle pratiche di governance aziendale.
Il Gruppo è stato anche confermato per il settimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e per il sesto anno nel Dow Jones Sustainability Europe Index (DJSI Europe), confermando il suo approccio distintivo in termini di trasparenza, reporting, strategia fiscale, gestione del capitale umano, cybersicurezza e azioni contro il cambiamento climatico.
Marco Sesana, Group General Manager di Generali, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere confermati come leader nei principali rating ESG. Questi risultati testimoniano il nostro impegno continuo ad integrare la sostenibilità nel nostro core business, come assicuratore, investitore, datore di lavoro e cittadino aziendale responsabile. Proseguiremo in questa direzione, affrontando le sfide globali, come il cambiamento climatico, con l’obiettivo di creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder”.