
Secondo una nuova analisi di Deloitte, le richieste di risarcimento per assicurazioni property nel Regno Unito nel 2024 dovrebbero raggiungere i £5,5 miliardi (circa 6,5 mld di euro), il dato più alto dal 2007, anno caratterizzato dalle devastanti alluvioni estive.
Nel solo quarto trimestre del 2024, i risarcimenti potrebbero ammontare a £1,4 miliardi (circa 1,6 mld di euro). Questa cifra, combinata con i dati precedenti del settore, porterebbe il totale annuo a £5,5 miliardi.
Si tratta del valore più elevato dal 2007, quando ampie aree del Regno Unito furono colpite da inondazioni dovute a piogge torrenziali estive, con perdite assicurative stimate in £3 miliardi (3,5 mld di euro).
Nel dettaglio, per il 2024 le richieste di risarcimento legate a eventi atmosferici (alluvioni, tempeste, gelate, cedimenti) potrebbero toccare £1,2 miliardi, il doppio rispetto ai livelli annui osservati tra il 2017 e il 2020, rappresentando il 22% del totale complessivo.
Un sondaggio condotto da Deloitte nel novembre 2024 ha rivelato che il 90% dei professionisti del settore assicurativo casa considera il cambiamento climatico un rischio per il proprio business, in aumento rispetto all'82% del 2023. Tra i rischi maggiori, il 50% degli intervistati ha indicato le inondazioni come la principale preoccupazione.
James Rakow, partner per il settore assicurativo di Deloitte, ha dichiarato: “Le nostre analisi mostrano che il 2024 sarà l’anno più costoso per le assicurazioni property dal 2007. Con eventi atmosferici estremi come tempeste e inondazioni sempre più comuni nel Regno Unito e oltre, questa situazione non sorprende più gli assicuratori”.
Con la chiusura dei conti relativi al 2024, le compagnie stanno valutando l'impatto degli eventi climatici dell'ultimo trimestre per comprendere le conseguenze sui piani. “Il 2025 non è iniziato bene dal punto di vista meteorologico. In meno di due settimane, principalmente a causa di alluvioni, gli assicuratori hanno già visto livelli di richieste normalmente attesi per un intero mese”, ha osservato Rakow