
È Visada, realtà innovativa specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale antifrode per il settore assicurativo, a vincere la tappa di Potenza del Sud Innovation Champions Roadshow, guadagnando l’accesso alla finale nazionale del Sud Innovation Summit.
Specializzata in soluzioni antifrode per il settore assicurativo, Visada si è imposta con DAFNE, un sofisticato sistema basato su reti neurali in grado di individuare sinistri fraudolenti attraverso l’analisi avanzata dei pixel delle immagini. A fare da cornice all’evento, Broxlab – Growth Makers, incubatore lucano che ha ospitato una competizione tra quattro progetti selezionati per il loro impatto e grado di innovazione. Accanto a Visada, si sono confrontati Girasole, Popup e CoralVision, in un contesto che ha messo in luce il fermento imprenditoriale del territorio. “È con piacere che siamo qui a Potenza per portare il movimento del Summit e valorizzare i territori del Mezzogiorno attraverso la promozione dell'ecosistema startup”, ha dichiarato Stefania Ruggeri, vicepresidente del Sud Innovation APS, sottolineando come “Visada rappresenta un esempio eccellente di come l'intelligenza artificiale possa rispondere a sfide concrete del mercato assicurativo”.
Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha voluto sottolineare come oggi “Potenza si è confermata un terreno fertile per l'innovazione e l'imprenditorialità”.
La giornata ha visto anche i saluti istituzionali di Gerardo Graziano, responsabile rtartup Studio Broxlab, e Pierluigi Smaldone, presidente del Consiglio Comunale. A selezionare la vincitrice, una giuria di esperti e manager tra cui Roberta Anelli, senior manager di PwC Italia, che ha evidenziato il potenziale strategico della Basilicata: “In una terra come la Basilicata iniziative come questa assumono un valore particolarmente strategico per creare le condizioni affinché le realtà locali possano emergere”. A chiudere l’evento, la soddisfazione di Giuseppe Tortorelli, CTO & Co-founder di Visada, che ha commentato: “È un riconoscimento che ci dà grande motivazione e conferma la validità della nostra visione... Le nostre origini sono chiare e la nostra ambizione è forte”.
Ora lo sguardo è rivolto a Messina, dove Visada porterà con sé il volto innovativo della Basilicata nel grande appuntamento del Sud Innovation Summit – “AI for Future 2025”.