
Il parquet del basket femminile milanese si tinge ancora di arancione, e non solo per il colore delle divise. UniCredit Allianz Assicurazioni conferma la sua scommessa sulla Repower Sanga Milano per la stagione 2025/2026, ma stavolta lo fa con una mossa che va oltre la semplice sponsorizzazione.
Il logo della compagnia continuerà a campeggiare sulle maglie delle atlete, ma il vero game-changer è il progetto “Ragazze in gioco”, un’iniziativa che offre un trampolino di lancio a 25 bambine e ragazze, garantendo loro un anno di attività sportiva. Si tratta di un’azione mirata a contrastare l’allarmante fenomeno dell’abbandono sportivo, che secondo l’Istat, allontana più di una ragazza su cinque tra i 10 e i 24 anni dai campi da gioco, spesso per motivi economici o di scarsa motivazione.
Paolo Novati, direttore generale di UniCredit Allianz Assicurazioni, si mostra fiero di questo rinnovo, affermando che “con questa iniziativa, desideriamo accompagnare 25 bambine e ragazze, sostenendole anche sul piano economico, strutturale e motivazionale, in un percorso di sport e crescita personale, contribuendo a coltivare il loro talento e a costruire un futuro con una prospettiva migliore”. È una dichiarazione che va al di là del business, perché, come sottolinea lo stesso Novati, “è un progetto che parla la nostra lingua, quella dell’empowerment, dell’inclusione, dell’opportunità, del merito, della fiducia”.
Anche Franz Pinotti, fondatore e coach del Sanga Milano, ha commentato con soddisfazione questa conferma, ricordando come la collaborazione precedente abbia già dato frutti importanti, non solo sportivi, ma anche sul piano mediatico. Il primo anno è stato entusiasmante, anche grazie a una campagna social di grande impatto emotivo. Video e storie hanno raccontato la nostra identità, mettendo in luce in modo concreto il tema, per noi fondamentale, dell’empowerment femminile.
Oltre alle borse di studio e alla continuazione della narrazione sui social, la partnership include la presenza del logo della compagnia al Pala Giordani e l’opportunità per i dipendenti di assistere alle partite casalinghe. UniCredit Allianz Assicurazioni dimostra così di non essere solo un partner economico, ma un vero alleato, che punta a generare un impatto sociale positivo e a valorizzare il talento, in campo e nella vita. Un modo per dimostrare che, a volte, l’assicurazione migliore è quella sul futuro delle giovani generazioni.