
Allianz sarà per la quarta volta consecutiva Partner Ufficiale della Prima della Scala, evento che quest’anno inaugurerà la Stagione d’Opera con il capolavoro di Dmitrij Šostakovič “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk”, diretto dal Maestro Riccardo Chailly.
Dal 2018 Fondatore Permanente del Teatro alla Scala, Allianz sottolinea con questa scelta l’importanza di sostenere e promuovere l’eccellenza artistica del teatro milanese, che ha ormai raggiunto rilevanza internazionale, attirando l’attenzione di un pubblico globale.
Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Spa, ha dichiarato: “L’inaugurazione della Stagione d’Opera è uno tra gli eventi culturali più prestigiosi al mondo e Allianz riconferma anche quest’anno il proprio impegno a favore della città di Milano e del Teatro”.
La produzione scaligera dell’opera di Šostakovič, tratta dall’omonima novella di Nikolaj Leskov, vedrà la regia di Vasily Barkhatov, le scenografie di Zinovy Margolin, i costumi di Olga Shaishmelashvili e un cast di artisti di fama internazionale, tra cui il soprano Sara Jakubiak nel ruolo della protagonista. La partnership tra Allianz e il Teatro alla Scala non si limita alla sola serata inaugurale: già nel maggio 2023, grazie al contributo della compagnia assicurativa, è stata inaugurata la nuova camera acustica, realizzata con pannelli multistrato di legno di Okumé per migliorare la corposità del suono e stabilizzare le risonanze, migliorando l’esperienza per il pubblico.
Allianz ha inoltre sostenuto il progetto di digitalizzazione del Teatro, dotandolo di nuovi tablet touchscreen, e ha finanziato il rinnovamento delle sedute posteriori nei palchi. L’impegno della compagnia si estende anche al supporto per le tournée all’estero e per i recital di canto, confermando una strategia di lungo periodo volta a rafforzare il ruolo del Teatro alla Scala come simbolo dell’eccellenza artistico-culturale di Milano e dell’Italia.