
Chubb ha deciso di fare un passo storico puntando al primo cat bond cyber a copertura aggregata annuale, attraverso la sua nuova East Lane Re VII Ltd. (Serie 2026-1). Secondo quanto riportato da Artemis, questo strumento rappresenterà il primo cat bond del mercato a offrire protezione aggregata annuale per rischi cyber, segnando una novità assoluta nel settore.
L’obiettivo rimane quello di assicurarsi almeno 150 milioni di dollari di protezione cyber aggregata annuale, coprendo due periodi di rischio consecutivi, per gli anni 2026 e 2027. La tranche Class B offrirà copertura da un punto di attivazione di 600 milioni di dollari fino a un punto di esaurimento di 750 milioni, con una franchigia di 25 milioni che dovrà essere superata per ogni evento cyber che faccia scattare la protezione.
“Il test dell’appetito degli investitori per il rischio aggregato cyber si è rivelato positivo, aprendo la strada a una copertura riassicurativa ampia e completamente collateralizzata”, ha spiegato Chubb.
Le note Class B copriranno Chubb dai 600 ai 750 milioni di dollari di perdite dovute a eventi cyber, ma solo dopo che le prime da 25 milioni di dollari saranno superate, come una sorta di franchigia. “Abbiamo testato l’interesse degli investitori per questo tipo di protezione aggregata e il riscontro è stato positivo. Questo ci permette di avere una copertura completa e sicura per due anni consecutivi”, spiegano da Chubb.
Il lancio di questo strumento innovativo conferma come il mercato dei cat bond continui a evolversi, integrando soluzioni sempre più sofisticate per trasferire e diversificare i rischi cyber a livello globale.