
Allianz Trade rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale con il lancio di Specialty Credit Social2Social, una nuova soluzione pensata per supportare progetti che generano benefici concreti per la società. Attraverso questa polizza, imprese, istituzioni finanziarie, organismi multilaterali e attori pubblici possono partecipare a iniziative volte a risolvere problematiche sociali specifiche, proteggendosi al contempo dal rischio di mancato pagamento e dai rischi politici.
Tra i progetti ammissibili figurano infrastrutture di base e servizi essenziali a prezzi accessibili, abitazioni a costi sostenibili, iniziative di avanzamento socioeconomico e interventi nelle aree più svantaggiate. Allianz Trade ha inoltre annunciato che tutti i premi derivanti dalle polizze Social2Social saranno reinvestiti in obbligazioni sociali certificate.
“Da decenni collaboriamo con istituzioni e partner globali impegnati a promuovere un impatto sociale positivo, sottoscrivendo polizze che li aiutano ad ampliare i loro programmi. La gestione di transazioni a breve e lungo termine, dei rischi politici e dei rischi altamente concentrati derivanti da grandi contratti e operazioni strutturate sta diventando sempre più complessa. Le nostre capacità di valutare e sottoscrivere questi rischi stanno quindi diventando fondamentali per questi attori. Come assicuratore e azienda appartenente alle varie comunità locali, abbiamo deciso di fare di più per alimentare il ciclo virtuoso dell’impatto sociale, creando così Specialty Credit Social2Social”, spiega Pierre Lamourelle, deputy Global Head of specialty credit & midterm di Allianz Trade.
La soluzione si propone di intervenire lungo l’intera catena del valore dell’impatto sociale, dal trasferimento del rischio alla nascita e al sostegno di nuovi progetti. “Prima di tutto, grazie alle polizze che emettiamo per i nostri clienti, consentiamo loro di partecipare a progetti che affrontano o mitigano una specifica problematica sociale. Può trattarsi di un contributo all’istruzione universale con la costruzione di nuove scuole, o alla salute pubblica con progetti ospedalieri. In secondo luogo, i premi generati dalle polizze Social2Social vengono investiti in obbligazioni sociali certificate. Creiamo quindi un modello circolare che alimenta costantemente il progresso sociale. Naturalmente, l’intero processo è subordinato a una rigorosa valutazione condotta dai nostri esperti di sostenibilità, per garantire che la transazione soddisfi i nostri criteri”, aggiunge Florence Lecoutre, membro del Cda di Allianz Trade.
Per essere certificato come progetto Social2Social, una transazione deve rientrare in almeno una delle seguenti categorie: infrastrutture di base e servizi essenziali a prezzi accessibili, abitazioni a costi sostenibili, avanzamento socioeconomico e miglioramenti nelle aree sottosviluppate o comunità svantaggiate.
“Come già avvenuto con Green2Green in passato, siamo orgogliosi di vedere Social2Social certificato come soluzione sostenibile dal nostro gruppo Allianz. Abbiamo inizialmente segnato il nostro impegno a supportare la transizione Net-Zero delle imprese e dell’economia nel suo complesso, e ora facciamo un passo ulteriore. Con Social2Social, affrontiamo la sostenibilità nella sua accezione più virtuosa, con la responsabilità sociale al centro. Questa visione olistica riafferma la nostra dedizione a sostenere un impatto sociale positivo. È una tappa fondamentale nei nostri sforzi per allineare la sicurezza finanziaria ai principi di sostenibilità”, conclude Aylin Somersan Coqui, Ceo di Allianz Trade.