
Ivass informa che Elite Insurance Company Limited, impresa con sede a Gibilterra attiva in passato in Italia nel settore delle cauzioni, è entrata in una nuova fase della procedura di amministrazione controllata. Gli amministratori hanno comunicato la chiusura, avvenuta il 22 dicembre 2025, dello stabilimento italiano di Milano e la successiva deliberazione, datata 6 gennaio, della cessazione di tutte le polizze.
La decisione riguarda anche i contratti già scaduti per i quali era ancora possibile presentare richieste di indennizzo, incluse quelle relative al mercato italiano.
Per informare assicurati e soggetti coinvolti, il 12 gennaio è stata inviata una Practice Statement Letter contenente le istruzioni operative legate al piano di riorganizzazione, lo Scheme of Arrangement.
Il piano sarà ora sottoposto all’esame della Corte di Gibilterra e, in un secondo momento, al voto dei creditori. Qualora venisse approvato, tutti i creditori assicurativi dovranno ripresentare le proprie richieste seguendo modalità e scadenze indicate nella PSL, a partire dalla data di approvazione che sarà pubblicata sul sito della compagnia, con tempistiche previste nell’ultimo trimestre del 2026. Gli amministratori spiegano che “il Piano di riorganizzazione viene proposto con l’obiettivo di accelerare il soddisfacimento dei creditori della Elite rispetto alla liquidazione dell’impresa”.
Le informazioni aggiornate sono disponibili nella home page italiana del sito di Elite, dove sono pubblicati il testo del Piano, le FAQ e il link per registrarsi e ricevere ulteriori comunicazioni. Sono stati inoltre attivati contatti dedicati in lingua italiana, tra cui l’indirizzo email elite-insurance.scheme@quest-group.co.uk e il numero telefonico 0033 805 98 54 71.
Gli amministratori invitano gli interessati a consultare regolarmente il sito per seguire l’evoluzione della procedura e conoscere per tempo le attività richieste ai creditori.
Ivass informa che è possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori IVASS, al numero verde 800 - 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.