
La tempesta invernale che ha colpito vaste aree degli Stati Uniti e dell’est del Canada tra il 23 e il 26 gennaio ha provocato danni di proporzioni storiche. Secondo Aon, le perdite economiche e assicurative complessive supereranno probabilmente il miliardo di dollari.
L’evento meteorologico è stato generato da una profonda saccatura che, estendendosi dal West americano fino al Messico settentrionale, ha interagito con masse d’aria calda e umida provenienti dal Golfo, producendo nevicate, pioggia ghiacciata e pioggia su gran parte delle Grandi Pianure e del sud degli Stati Uniti.
“Ghiaccio e pioggia ghiacciata hanno devastato ampie zone del Sud-Est, mentre decine di località dal New Mexico al Maine, oltre all’Ontario, hanno ricevuto oltre 30 centimetri di neve”, spiegano gli analisti di Aon.
L’impatto umano è stato grave: almeno 65 vittime confermate, concentrate soprattutto in Kentucky e Mississippi, con circa dieci morti per Stato. Durante il picco della tempesta, tra il 24 e il 25 gennaio, le interruzioni di corrente sono aumentate da meno di 100.000 a oltre 1,1 milioni di utenze, mentre i voli cancellati hanno superato gli 11.600 negli Stati Uniti. A Toronto, in Canada, circa il 70% dei voli al Pearson Airport è stato cancellato o ritardato nello stesso periodo.
I danni materiali si sono estesi a edifici, infrastrutture elettriche, alberi abbattuti e incidenti stradali. Una parte significativa delle perdite assicurative è prevista nel Sud-Est degli Stati Uniti, dove l’ice storm ha colpito duramente abitazioni, reti elettriche e l’intero patrimonio arboreo. “Il freddo intenso previsto fino ai primi giorni di febbraio potrebbe aggravare ulteriormente i danni materiali – osserva Aon – Le conseguenze di questa tempesta potrebbero eguagliare quelle di precedenti eventi storici negli Stati Uniti”.
Sul fronte assicurativo, si stimano perdite per diverse centinaia di milioni di dollari. L’evento conferma come fenomeni estremi, rapidi e diffusi, possano generare conseguenze immediate e prolungate su persone, infrastrutture e sistemi assicurativi, richiedendo una capacità di analisi e gestione dei rischi sempre più sofisticata.