È stato presentato nei giorni scorsi a Bologna “IoTwins”, il nuovo progetto europeo dedicato ai Big Data che può utilizzare un finanziamento di 20 milioni di euro, nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
L’obiettivo del progetto è la creazione di digital twins, ovvero copie virtuali di processi industriali, per applicazioni virtuali a larga scala attraverso la realizzazione di dodici piattaforme informatiche per la gestione di Big Data con l’intelligenza artificiale che serviranno a testare in anticipo impianti e strumenti di gestione di infrastrutture. Il tutto servirà a valutare prima, in una realtà virtuale, pregi e difetti dei processi industriali che saranno poi applicati alle produzioni. Prevista anche la possibilità di un utilizzo dello strumento per le piccole e medie imprese.
Il progetto IoTwins è coordinato dall’azienda italiana “Bonfiglioli Riduttori”, azienda leader mondiale nella produzione di riduttori di potenza. Il progetto può inoltre contare sul coordinamento scientifico dell’Università di Bologna, sulle infrastrutture di calcolo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Cineca e sul supporto della Regione Emilia-Romagna, attraverso Art-ER, la società regionale a sostegno dell’innovazione, dell’attrattività e dell’internazionalizzazione del sistema territoriale, per la valorizzazione e diffusione dei risultati del progetto a livello regionale, nazionale ed europeo. Oltre ai partner locali, fra i quali figura anche Marposs, faranno parte del progetto imprese e istituzioni scientifiche di peso internazionale come Siemens, il Centro di supercalcolo di Barcellona e il Fraunhofer Institute di Monaco di Baviera.