Il 24 ottobre 2024 a Padova, dalle ore 13.30 alle ore 18:30, presso l’Hotel Four Points by Sheraton in Corso Argentina, 5, si svolgerà il convegno dal titolo “Riforma ANA 2003: Ritorno al futuro”, organizzato dall’associazione “Cambiare si può”.
Obiettivo dell’evento è quello di analizzare, ragionare e confrontarsi sulla contemporaneità delle norme dell’Accordo Nazionale Agenti (ANA) del 2003, argomento sul quale sembra calato oramai da tempo un inspiegabile silenzio.
L’accordo collettivo ha più di vent’anni e per certo non rispecchia più il ruolo dell’agente in ragione delle innovazioni normative che regolano l’intermediazione, delle trasformazioni intervenute nel mercato assicurativo e più in generale dell’accelerazione dei cambiamenti cui stiamo assistendo. La riscrittura dell’accordo collettivo appare quindi indispensabile. Tuttavia, sarebbe necessario mettere anche in campo gli strumenti utili per aiutare gli agenti ad adeguare vecchie strutture organizzative, non più capaci di dare risultati e risposte alla modernizzazione del nostro lavoro.
L’evento sarà un’occasione unica per riflettere sul ruolo e sulle competenze oggi richieste all’agente di assicurazione e per fornire ai nostri rappresentanti utili spunti per la negoziazione di un nuovo accordo tanto improcrastinabile quanto necessario.
Il programma dell’evento prevede nella prima parte quattro relazioni su temi economici e legali tenuti da:
- Maurizio Baiguini – Socio fondatore di MBKM - Oltre i numeri: il valore della distribuzione assicurativa oltre l’ANA 2003.
- Silvano Lenoci – Partner Corporate Finance KPMG - Elementi per la valutazione delle società di intermediazione assicurativa.
- Fabrizio Torchio - Commercialista e consulente del Tribunale di Torino - Il valore dei dati personali nelle agenzie.
- Rudi Floreani - Founder Studio Associato Floreani - Accordo Nazionale Agenti: esigenze di aggiornamento e prospettive future.
Seguirà una tavola rotonda moderata dal giornalista Gigi Giudice.
Interverranno:
- Paolo Iurasek Vicepresidente Nazionale ANAPA ImpresAgenti,
- Roberto Salvi Presidente Nazionale UniAgenti,
- Alessandro Lazzaro Presidente Unione Agenti Axa
- Enrico Ulivieri Presidente Gruppo Agenti Zurich.