
195%: questo l’incremento delle tariffe delle polizze assicurative per la Responsabilità civile (Rc) di auto, moto e motorini, in Italia fra il 1994 ed il 2011. Solo nell’ ultimo anno, complice anche la crisi economica, i prezzi delle polizze sono aumentati tra il 27% e il 45% secondo i dati rilasciati dal Codacons. In Germania, per assicurare un auto si spendono mediamente 222 euro, in Francia 172 euro, e in Spagna 229 euro. In Italia, invece, il costo medio di una polizza Rc auto è compreso tra 900 e 1.000 euro.
In questo quadro si inserisce 24hAssistance che approfittando del “trend delle liberalizzazioni” promosso dal governo Monti, inverte la tendenza del caro prezzi presentando oggi Motoplatinum, una polizza RC per scooter 50, motorini e ciclomotori sviluppata insieme a Motociclismo, la più famosa rivista specializzata del settore, in collaborazione con i principali assicuratori stranieri specializzati nelle “due ruote”. Motoplatinum è la prima polizza per RC per i centauri che segna l’ingresso sul mercato Italiano delle compagnie specializzate straniere.
La versione per i “cinquantini”, che è stata presentata oggi, è la prima ed unica polizza RC sul mercato in questo settore che premia in maniera significativa chi guida con prudenza, trasformando l’accortezza alla guida del ciclomotore in opportunità. Infatti, al contrario delle altre polizze per scooter 50, motorini e ciclomotori presenti oggi sul mercato con Motoplatinum gli assicurati non sono tutti uguali: i bravi guidatori pagano molto meno. Ma non finisce qui: se non si usa lo tuo scooter tutto l’anno Motoplatinum può essere sospesa fino a due volte per annualità assicurativa senza nessuna spesa aggiuntiva.
Oltre alla copertura RC l’assicurato può aggiungere, se vuole, anche l’assistenza, la tutela legale e l'infortuni del conducente. Da segnalare che la garanzie infortuni del conducente non ha nessuna franchigia se l’assicurato indossava il paraschiena al momento dell’infortunio, un’idea innovativa e volta a promuovere la sicurezza prima che accada il sinistro.