
Dopo la chiusura dell’aeroporto londinese di Heathrow di venerdì scorso, l’Associazione delle Compagnie Assicurative Britanniche (ABI) ha rilasciato alcune indicazioni per i viaggiatori colpiti dal disguido, secondo quanto riferisce Insurance Business.
L’incendio è scoppiato nella sottostazione elettrica di North Hyde a Hayes, a circa 3 chilometri da Heathrow, nella notte del 20 marzo. Il rogo, che ha coinvolto un trasformatore contenente 25.000 litri di olio refrigerante, ha causato un significativo blackout nell’aeroporto.
Il guasto elettrico ha costretto Heathrow, uno degli aeroporti più trafficati al mondo, a sospendere le operazioni, con la conseguente cancellazione o deviazione di oltre 1.300 voli, e l’impatto su quasi 300.000 passeggeri.
Nonostante le indagini siano ancora in corso, le autorità hanno dichiarato che non ci sono segnali di “foul play”. La chiusura ha lasciato migliaia di viaggiatori bloccati, con compagnie aeree e servizi di trasporto che cercano di gestire l’accumulo di passeggeri.
ABI ha esortato i viaggiatori interessati a verificare le proprie polizze e a contattare le compagnie per informarsi circa la copertura in caso di cancellazioni o ritardi. Le polizze di assicurazione viaggio variano, ma molte comprendono clausole per la copertura delle interruzioni di viaggio, in particolare nei casi di cancellazione dei voli a causa di eventi imprevisti.
Jonathan Fong, responsabile dell’area “General Insurance Policy” di ABI, ha consigliato ai viaggiatori di chiedere prima il rimborso alla compagnia aerea o al tour operator. “Le persone saranno naturalmente preoccupate per i loro piani di viaggio a seguito dell’incendio vicino all’aeroporto di Heathrow. Se il volo viene cancellato, il rimborso dovrebbe essere richiesto prima alla compagnia aerea o al tour operator”. Fong ha anche sottolineato che i viaggiatori che hanno prenotato con carta di credito potrebbero riuscire a recuperare i costi tramite il loro provider di carte. Per coloro che hanno una polizza di assicurazione viaggio che copre le interruzioni, i costi di cancellazione dovrebbero essere coperti. “Bisogna verificate tra i dettagli della polizza e contattare il proprio assicuratore se non si è sicuri su cosa sia incluso nel contratto di polizza”.