La società di brokeragio guidata da Alessio Emanuel Caiazzo ha appena lanciato una nuova iniziativa di e-commerce legata alla tutela assicurativa dei device elettronici
ABM Broker è una giovane società di brokeraggio con sede a Napoli che punta molto sul canale digitale, come dimostra la nuova iniziativa di e-commerce legata all’assicurazione dei device elettronici, lanciata da pochi giorni.
Fondatore e responsabile della società è Alessio Emanuel Caiazzo che nel 2016, a soli 25 anni, ha deciso di aprire una società di brokeraggio, interpretando la professione in maniera innovativa, con un ampio utilizzo della tecnologia a sostegno dell’attività di intermediazione. Ad esempio, sul sito internet della società è presente un preventivatore dove, con soli tre click, è possibile visualizzare la migliore proposta disponibile sul mercato per un ampio ventaglio di prodotti, sui quali poi chiedere informazioni dettagliate al team di ABM Broker.
La tecnologia ha cambiato radicalmente le nostre vite, le nostre abitudini e il modo di interagire con le persone e il suo utilizzo può essere un importante sostegno anche per gli intermediari assicurativi. Abbiamo quindi voluto conoscere da Alessio Emanuel Caiazzo la sua visione “digital” del broker.
“Innanzitutto ci tengo a dire che operiamo anche come player tradizionale, ma riteniamo che alcuni rischi vadano assolutamente gestiti in digitale. Il nostro obiettivo è cercare di cambiare l’approccio lavorativo dei broker, migliorando la qualità del lavoro quotidiano di ogni nostro intermediario attraverso l’utilizzo della tecnologia”, spiega Caiazzo. “Ma per raggiungere questo obiettivo, certamente ambizioso, servono azioni concrete e grandi capacità tecniche. Per questo motivo abbiamo costituito tre divisioni, Professionisti, Aziende e Pmi, Privati, in modo da poter soddisfare nel modo migliore e in tempi rapidi le più diverse esigenze”.
All’interno del vostro sito c’è la possibilità di gestire, attraverso un comparatore, la preventivazione automatica, per coperture casa, auto e natanti, Rc Professionale e polizze per la tutela di professionisti e attività commerciali. Mi può spiegare come funziona? La rete commerciale può accedervi direttamente?
“Certamente. Il nostro preventivatore è online sul sito web di ABM Broker. Ad esempio, permette di verificare i prodotti di Rc Professionale di ogni area tecnica, economico-giuridica e medica. Si possono avere anche preventivi in autonomia per i dipendenti pubblici. Per quanto riguarda i prodotti Auto e Casa, la preventivazione riguarda le polizze di due nostri partner specifici ai quali se ne aggiungerà a breve un terzo. Anche per queste tipologie di soluzione permettiamo alla rete di nostri partner di avere delle proprie utenze che consentono la preventivazione, la gestione e l’emissione della polizza in piena autonomia. Ovviamente, il tutto con retrocessione provvigionale. Ai nostri partner consentiamo quindi di avere a disposizione un’unica piattaforma per poter gestire in autonomia l’estrazione provvigionale di ogni mese, velocizzando di molto anche i pagamenti delle provvigioni”.
Siete soddisfatti dei risultati finora raggiunti? Come vede il futuro del broker?
“Per ABM Broker è un punto di svolta, ma sono molto fiducioso per il prossimo futuro. Abbiamo lavorato molto per mettere a punto il sistema e arrivare dove siamo oggi. Anche se mi ritengo soddisfatto credo che ci sia sempre da migliorare per continuare a crescere, ed è quello che faremo. Per quanto riguarda il futuro di noi intermediari assicurativi non credo che la digitalizzazione possa far scomparire la categoria. Anzi, sono convinto che possa aiutarla a crescere. Il passato ci ha insegnato che chi si evolve cresce, mentre chi resta fermo si estingue”.
Avete lanciato da pochi giorni una nuova iniziativa di e-commerce legata alla tutela assicurativa dei device elettronici. Di cosa si tratta? Sarà un prodotto esclusivamente sottoscrivibile tramite il vostro sito?
“Al momento Feedelio for tech è un prodotto assistenziale, che copre i danni allo schermo, danni da liquidi e danni accidentali. Diciamo subito che può essere sottoscritto attraverso il nostro sito web e attraverso la nostra piattaforma digitale che sarà disponibile per i due canali distributivi: negozianti di elettronica e intermediari assicurativi. A breve ci sarà anche la possibilità di aggiungere un secondo prodotto assicurativo “Feedelio for tech Plus” che aggiunge alle garanzie già presenti anche il furto e la rapina del dispositivo”
Chi è il vostro partner assicurativo?
“Il prodotto è stato creato in partnership con una delle principali compagnie a livello globale che garantisce la massima qualità al prodotto, oltre a essere un importante riconoscimento del valore di ABM Broker. La rete avrà a disposizione un Markeplace sviluppato in casa da ABM e attraverso questo sistema informatico sarà possibile generare quotazioni in piena autonomia, con emissione diretta della polizza e gestire il proprio network. E’ un importante passo in avanti del nostro processo di crescita che mi rende orgoglioso in quanto ci fa entrare nella ristretta categoria di società Tech Company avendo una piattaforma informatica di proprietà”.
Che obiettivi vi siete dati in termini di raccolta premi con questo nuovo progetto?
“Contiamo di attivare almeno 500 store (negozi di elettronica) nel primo semestre di attività con una raccolta premi stimata in 500mila euro al mese. È questo il primo canale distributivo da sviluppare e sul quale siamo maggiormente concentrati in questa fase iniziale. Ci sarà poi la possibilità di sviluppare, su tutto il territorio, la rete di intermediari che avrà modo di collegare alla propria utenza il negoziante di elettronica”.
Pensate di sviluppare altri prodotti simili a questo?
“Sì, abbiamo già calendarizzato altri due prodotti che saranno disponibili nel 2024. Successivamente, ci sarà modo di approfondire le potenzialità di sviluppo del nostro marketplace. Abbiamo anche ragionato con diversi partner per interagire con le nostre tecnologie in modo tale da fornire sempre più autonomia ai nostri utenti. L’obiettivo è di automatizzare sempre più processi fino ad arrivare all’emissione di polizze professionali attraverso il nostro marketplace”.
Come vede il mercato del brokeraggio per il resto del 2023?
“Sono fiducioso, penso che la precarietà causata prima dalla pandemia e adesso dai riflessi della guerra in Ucraina incida sul desiderio e la necessità delle persone di tutelare il proprio patrimonio, in quanto i beni personali diventeranno ancora più preziosi”.