
Solamente pochi giorni fa avevamo anticipato i rumors che volevano la compagnia giapponese Dai-Ichi Life Insurance Company (DLI) prossima a raggiungere l’accordo per l’acquisto della compagnia vita statunitense Protective Life. Ora, arriva l’ufficialità: Dai-Ichi Life Insurance Company ha firmato l’accordo con la compagnia vita americana con sede in Alabama e può quindi mettere piede nel mercato degli Stati Uniti.
Secondo i termni dell’intesa la compagnia giapponese pagherà 70 dollari ogni azione circolante di Protective, con un premio del 34% rispetto ai valori di chiusura del titolo di venerdì scorso, per un controvalore di 5,7 miliardi di dollari.
L’operazione è la prima di una probabile serie di operazioni analoghe da parte delle compagnie giapponesi che puntano ad espandersi sui mercati internazionali per compensare l’invecchiamento della popolazione e trovare nuove fonti di reddito. Dai-Ichi Life è la seconda maggior compagnia assicurativa in Giappone in termini di premi e la terza per attivi di bilancio ed è l'unica quotata in Borsa.