Sulla piattaforma Online Sim è possibile sottoscrivere Arca Previdenza, il Fondo Pensione Aperto gestito da Arca SGR primo in Italia per patrimonio (oltre 1.400 milioni di Euro in gestione) e numero di aderenti (oltre 127 mila). Il collocamento del fondo Pensione Arca Previdenza consolida una partnership di assoluta eccellenza come quella con Arca SGR, oggi una tra le prime società di gestione del risparmio operanti in Italia con un patrimonio complessivo pari a oltre 15 miliardi di euro.
Arca Previdenza investe sui mercati finanziari con differenti profili di rischio e offre 5 linee di investimento, diversificate per grado di rischio, dal più elevato al più basso, di cui 2 comparti garantiti:
- Alta crescita: linea a prevalente contenuto azionario, pensata per i lavoratori con più di 15 anni mancanti alla pensione.
- Crescita: comparto bilanciato tra componente azionaria e obbligazionaria (la prima non può superare il 55% del portafoglio). Questa linea è progettata per chi deve attendere oltre 10 anni per avere accesso alla pensione.
- Obiettivo TFR: comparto a prevalente contenuto obbligazionario con garanzia del capitale e obiettivo di rendimento almeno pari al TFR. Questa linea è adatta per un orizzonte temporale di oltre 7 anni.
- Rendita: linea a prevalente contenuto obbligazionario (la componente azionaria non può superare il 25% del portafoglio). Si tratta di un profilo di rischio messo a punto per i lavoratori che dovranno lavorare oltre cinque anni per ottenere la pensione.
- Garanzia: linea monetaria con garanzia di restituzione del capitale, pensata per chi potrà avere accesso al trattamento pensionistico entro un arco temporale di 5 anni.