
Il gruppo assicurativo belga Ageas ha raggiunto un accordo con la società d’investimento Bain Capital per l’acquisizione della compagnia britannica “esure” per circa 1,5 miliardi di euro. L’operazione consentirà ad Ageas di posizionarsi tra i tre maggiori assicuratori nel mercato britannico delle personal line.
Esure, specializzata in assicurazioni auto e abitazioni, gestisce oltre 2 milioni di polizze e lo scorso anno ha generato un volume premi di 1,2 miliardi di euro. L’acquisizione rafforzerà significativamente la presenza di Ageas nel Regno Unito, ampliandone il portafoglio clienti. Hans De Cuyper, Ceo di Ageas Group, ha definito l’operazione perfettamente in linea con le priorità strategiche del Gruppo: “Questa acquisizione ci permetterà di offrire proposte competitive a un pubblico più ampio attraverso un modello distributivo multicanale, posizionando Ageas UK tra i top player del settore”. Oltre alle economie di scala, Ageas prevede che l’integrazione di esure genererà maggiore liquidità e redditività, con l’obiettivo di portare il volume premi del mercato UK a 3,8 miliardi di euro entro il 2028.
L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità di vigilanza, dovrebbe concludersi nel secondo semestre del 2025.