
Il gruppo Edmond de Rothschild, uno dei maggiori player europei nella gestione patrimoniale e nell’asset management, ha vinto con la sua divisione specializzata sul “currency overlay management”, il mandato per la gestione della copertura del rischio di cambio per Fondoposte. L’importante risultato ottenuto da Edmond de Rothschild è frutto dell’esperienza del Gruppo, che è stato tra i primi in Europa a offrire, a partire dal 2000, un programma di currency overlay.
L’obiettivo di una tale strategia di copertura valutaria attiva è di catturare le principali fasi di tendenza nel mercato dei cambi, fornendo un risultato migliore di quello che potrebbe generare una strategia passiva, ottimizzando quindi il rischio di cambio sottostante.
L’attuale contesto macroeconomico, caratterizzato da una forte instabilità ed incertezza nei mercati, ha spinto numerosi gestori a rivolgersi sempre più a specialisti in grado di gestire il currency risk mediante soluzioni di copertura efficaci, che mirino a ottimizzare il rischio di cambio facendo variare il livello di copertura in funzione dei movimenti delle valute. La strategia di currency overlay, applicata ai fondi pensione, si pone l’obiettivo di mantenere un livello di protezione elevato durante movimenti negativi delle diverse valute, limitando il livello di copertura durante fasi favorevoli delle valute d’investimento, e riducendo l’impatto indotto dalla volatilità delle divise in portafoglio, al fine da migliorare il profilo rischio/rendimento totale di portafoglio. Inoltre, tra i principali vantaggi offerti dalla strategia di protezione del rischio di cambio, vi è anche il fatto che i gestori possono concentrarsi sulle loro asset class, indipendentemente dalle valute, oltre ovviamente alla sicurezza data dal costante monitoraggio dei rischi di cambio da parte di uno specialista. Per questo motivo Fondoposte ha scelto di affidarsi al Gruppo Edmond de Rothschild, che vanta una lunga esperienza proprio nella copertura dei rischi di cambio dei portafogli dei fondi pensione.
“Il Gruppo Edmond de Rothschild è stato tra i primi in Europa a offrire programmi di currency overlay management - sottolinea Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Edmond de Rothschild SGR. - Da oltre 12 anni tuteliamo i fondi pensione dai rischi di cambio a mediolungo termine generati dalla diversificazione internazionale di portafoglio mediante strategie di copertura. L’attenzione del nostro Gruppo nei confronti della tutela della previdenza è stata premiata da Fondoposte che ha voluto accordarci fiducia per la gestione valutaria del suo patrimonio”. Il servizio offerto va oltre la semplice esecuzione delle transazioni Forex e include un vasto pacchetto mirato ad aiutare e ad assistere il gestore nel processo di copertura valutaria in ogni sua fase: dall’implementazione della struttura operativa al calcolo dell’esposizione, dall’esecuzione e controllo fino alla gestione dei flussi di cassa e all’analisi delle performance.