
Il Supply Chain Fund, primo fondo di Direct Lending Italiano specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI e lanciato in Italia da Groupama Asset Management Sgr, vede l’ingresso in via indiretta di Alifond, uno dei principali fondi pensione italiani dedicato ai lavoratori dell’industria alimentare, quale primo investitore istituzionale italiano non captive.
L’investimento, che prevede un importo iniziale di 5 milioni di euro e possibili tranche di investimento successive, sarà effettuato all’interno di un mandato di gestione preesistente (Total Return) tra Groupama Am Sgr e Alifond, mantenendo in tal modo un profilo di rischio/rendimento allineato a quello di un Fondo Pensione. Alifond è il primo fondo pensione negoziale italiano che sceglie la via dell’investimento indiretto per prendere una posizione sull’economia reale.
Con tale investimento, Alifond entrerà inoltre a far parte del Comitato dei sottoscrittori, organo istituito per aggiornare periodicamente gli investitori su tutto ciò che riguarda la vita del Supply Chain Fund.
Il Supply Chain Fund è riservato agli investitori professionali e rientra nella famiglia dei fondi chiusi di Private Debt. Il profilo d’investimento del fondo è assimilabile a un prodotto obbligazionario a brevissimo termine, in quanto la duration media dei crediti può essere stimata in media tra i 90 e i 120 giorni, con rendimento obiettivo pari a Euribor + 200 basis point al netto dei costi.
Ad oggi il Supply Chain Fund ha già raccolto una disponibilità di 55 milioni di euro per investimenti a valere su crediti commerciali che equivalgono a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 220 milioni di euro su base annua a favore delle PMI. L’importo iniziale viene infatti reinvestito quattro volte nell’arco di un anno essendo la scadenza media delle fatture di circa 90 giorni.
“Questa operazione, tramite il mandato Total return gestito da Groupama AM, vuole essere il primo passo di un percorso che Alifond intende intraprendere a sostegno dell’economia reale del nostro Paese, mantenendo però un profilo di rischio/rendimento allineato a quello di un Fondo Pensione” ha dichiarato Sandro Mantegazza, Presidente Alifond.