Amazon ha annunciato che avvierà una collaborazione con il governo del Regno Unito per esplorare la possibilità di effettuare consegne con l’impiego di piccoli droni.
Il progetto sarà condotto sotto la supervisione della Civil Aviation Authority (CAA), l’ente regolatore della sicurezza aerea britannico, e prevede la licenza per testare questo sistema logistico in aree rurali e suburbane, per mettere alla prova la capacità dei sensori di individuare gli ostacoli e per sperimentare la possibilità di effettuare voli multipli automatizzati.
Paul Misener, vice presidente dell’innovazione globale e della comunicazione, ha espresso entusiasmo per l’avvio di questo programma che – stando alle sue parole – non solo rafforzerà la partnership con il governo britannico, ma è anche è uno step fondamentale nella realizzazione del progetto di Amazon di consegnare i pacchi in un arco temporale di 30 minuti. La speranza è che questi test permettano di capire come i droni possano essere impiegati in sicurezza nell’industria della logistica e di identificare le regolamentazioni necessarie a garantire la sicurezza operativa.
“L’utilizzo di piccoli droni per la consegna di pacchi migliorerà la customer experience, creerà nuovi posti di lavoro e darà inizio all’impiego di nuovi metodi sostenibili per soddisfare le esigenze della domanda del futuro. Il Regno Unito, con gli investimenti in questa tecnologia, sta esplorando una strada che beneficerà i consumatori, l’industria e la società intera” ha dichiarato Misener.