Il prossimo 23 febbraio si svolgerà a Roma il terzo congresso nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia, il sindacato degli agenti d’assicurazione italiani.
Sarà l’occasione per festeggiare i successi e i traguardi raggiunti dall’associazione nei suoi primi 10 anni di attività e anche per guardare al futuro e individuare un cammino di crescita sostenibile e redditizia per gli agenti di assicurazione italiani.
In questi 10 anni l’associazione è cresciuta costantemente in termini di iscritti e reputazione. I 168 agenti iscritti iniziali sono diventati circa 2.500. Oggi intermediano circa il 50% dei premi assicurativi venduti nel paese e rappresentano la componente autenticamente imprenditoriale dell’intermediazione assicurativa. Nel 2015, a seguito dell’unificazione con Unapass ha cambiato la denominazione in ANAPA Rete ImpresAgenzie.
Al terzo congresso nazionale, che si svolgerà a Roma il prossimo 23 febbraio presso il Centro Congressi “Auditorium Antonianum” parteciperanno anche gli 11 presidenti dei gruppi agenti che diedero vita all’associazione.
L’assise sarà l’occasione per guardare al futuro della professione e ai nuovi spazi di crescita per gli agenti di assicurazione. Una professione che non si è interrotta nel corso della pandemia. Riconosciute come attività essenziali, le agenzie di assicurazione sono rimaste aperte nel periodo del lockdown rafforzando la propria funzione sociale proprio nel momento più brutto della recente storia del nostro Paese. Gli agenti si sono contraddistinti per la propria presenza sul territorio, al fianco dei clienti, che hanno trovato in loro una figura empatica e di riferimento, nonostante l’accelerato processo di digitalizzazione, indotto dalla pandemia.
A parlare delle nuove prospettive sarà un panel molto ricco di esperti e rappresentanti istituzionali, dal presidente di ANIA Maria Bianca Farina, a Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro del MISE (con delega alle assicurazioni).
Dal presidente di IVASS Luigi Federico Signorini, al Direttore Generale Tutela del Consumatore AGCM Giovanni Calabrò.
Con loro si discuterà del ruolo sempre più sociale rivestito dall’agente di assicurazione nel post-pandemia.
Con Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale ANIA e Chiara Frigerio, Professore e Segretario Generale CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore, si guarderà al futuro andando a individuare le determinanti di sostenibilità e redditività del canale agenzia.
La conclusione dei lavori della parte pubblica del congresso sarà inoltre dedicata alla presentazione della survey del CETIF, Centro Studi dell’Università Cattolica, “Il Mio Amico Agente” giunta alla seconda edizione e alla consegna delle certificazioni alle agenzie meritevoli tra quelle che hanno aderito e si sono contraddistinte in termini di qualità del servizio. I lavori proseguiranno con la seconda parte congressuale col dibattito generale e con la presentazione delle liste dei candidati e la proclamazione degli eletti.
“Sono onorato che tutti gli amici ed alcuni ex presidenti dei GAA che hanno fondato assieme a me Anapa, saranno presenti al nostro decennale - spiega il presidente Vincenzo Cirasola – ma non voglio dare l’idea che questo Congresso sia autocelebrativo. Ci sarà un momento di festeggiamento perché da un’idea di quattro amici, Anapa è diventata un’associazione di riferimento per la categoria, iscritta a Confcommercio e presente in tutti i tavoli istituzionali, sempre pronta alla difesa e alla tutela degli agenti, come testimoniano le nostre vittorie contro Facile.it, solo per citare le più recenti” prosegue Cirasola. “Ma vogliamo guardare anche al futuro, che si presenta insidioso, dove però vediamo prospettive di crescita per l’agente che saprà coniugare l’evoluzione del mercato con il suo ruolo sociale. E di questo discuteremo anche nel corso dei lavori con illustri rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico” conclude Cirasola.