
La nuova commissione interbancaria di 10 centesimi, applicata su tutte le operazioni con carta bancomat a partire dal 3 gennaio 2014, potrebbe impedire politiche economiche concorrenziali secondo l’Autorità garante della concorrenza.
Per questo motivo, è stata aperta un’istruttoria per verificare che la commissione uniforme non restringa la competizione tra le banche a svantaggio dei consumatori. La nuova commissione interbancaria di PagoBancomat potrebbe limitare la concorrenza.L’Antitrust infatti vuole verificare se la determinazione della commissione per i pagamenti con la carta Bancomat del proprio conto corrente, stabilita dal Consorzio Bancomat, rappresenta una restrizione della concorrenza “tale da limitare la competizione tra le banche a svantaggio degli esercenti e dei consumatori finali”, secondo si legge in una nota dell’Autorità.
Attualmente, il Consorzio Bancomat è rappresentato da 594 soggetti tra cui banche, società capogruppo di gruppi bancari e i più noti operatori non bancari che forniscono servizi di pagamento, come ad esempio le Poste Italiane. Il procedimento dovrà concludersi entro il 19 febbraio 2015.