
Area Brokers Industria annuncia la nomina di Antonio Scognamillo e Francesco Fasanotti nel ruolo, rispettivamente, di Chief Distribution & Marketing Officer e di Chief Financial Officer.
L’ingresso dei due manager consolida il percorso di crescita di Area Brokers Industria orientato all’efficientamento dei processi e all’espansione del business.
Antonio Scognamillo arriva in Area Brokers Industria in qualità di Chief Distribution & Marketing Officer, con la responsabilità di tutte le iniziative commerciali e di tutti i canali di distribuzione, lo sviluppo del business ed il rafforzamento del marketing. Laureato in giurisprudenza e scienze politiche all’Università di Sassari, avvocato e con un MBA conseguito alla Bologna Business School, Antonio Scognamillo ha oltre 30 anni di esperienza in ambito assicurativo nella gestione dei sinistri e come direttore commerciale in primarie compagnie. In particolare, dal 2015 al 2017 è stato direttore vendite di Allianz e Allianz Bank, dopo una decennale esperienza da dirigente del Lloyd Adriatico e da direttore commerciale di Allianz Subalpina. Dal 2017 al 2022 è stato chief commercial & marketing officer di Amissima Assicurazioni, con la responsabilità della direzione commerciale, marketing e comunicazione per il canale agenziale, bancassurance e broker.
Francesco Fasanotti è entrato in Area Brokers Industria nel luglio scorso in qualità di CFO. Esperto in operazioni di finanza straordinaria, laureato in Economia dei Mercati Bancari all’Università Cattolica di Milano, con un master in Corporate Finance all’Università Bocconi,
Fasanotti ha oltre 20 anni di esperienza in ambito finanziario. È stato investment manager in BS Investimenti per 3 anni fino al 2010 e poi per altri 5 in Fondo Italiano d’Investimento, leader in Italia nella concessione di capitale per lo sviluppo, dal 2016 al 2019 è stato responsabile M&A in Europa Continentale per Marsh, leader globale nell'intermediazione assicurativa e nella gestione del rischio, per poi fondare AlphaOmega, boutique di Corporate Finance per le PMI, focalizzata su un servizio di alta qualità e sullo sviluppo di partnership con i clienti.
“Siamo lieti di comunicare questi due nuovi ingressi, che consolidano la nostra strategia e confermano i nostri obiettivi di crescita, all’insegna dello sviluppo e dell’espansione delle nostre attività. Antonio Scognamillo a capo dell’attività commerciale e del marketing, e Francesco Fasanotti, responsabile della gestione finanziaria di Area Brokers Industria, avranno l’importante responsabilità di incoraggiare e sostenere il nostro processo di sviluppo nei prossimi anni con la professionalità e l’eccellenza che ha caratterizzato entrambi i loro percorsi professionali”, ha commentato Lorenzo Riccardi, CEO di Area Brokers Industria.