
Da Philadelphia arriva un nuovo capitolo nella lunga vicenda legata al fondo pensione dei dipendenti scolastici della Pennsylvania (Pennsylvania Public School Employees’ Retirement System).
Aon Investments USA, filiale di Aon Plc, ha accettato di pagare 15 milioni di dollari per risolvere una causa collettiva intentata dagli insegnanti pubblici dello Stato, che accusavano la società di errori nei calcoli e di consulenze d’investimento difettose, che avrebbero spinto i docenti a versare contributi extra milionari.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, si tratta del terzo accordo tra il fondo pensione — il più grande della Pennsylvania, con 80 miliardi di dollari in gestione — e i consulenti finanziari coinvolti. In precedenza, Hamilton Lane e Portfolio Advisors avevano già raggiunto un’intesa dopo essere stati accusati di aver consigliato investimenti in private equity e private credit ad alto costo e inadeguati.
Il percorso verso l’approvazione definitiva dell’accordo non è ancora concluso. "Il patteggiamento richiede ancora l’approvazione del tribunale," ha dichiarato Gerard Mantese, avvocato dei querelanti. Nel frattempo, un portavoce di Aon ha preferito non rilasciare commenti.
Gli insegnanti sostengono che Aon avesse raccomandato al fondo pensione investimenti in hedge fund inappropriati e con commissioni elevate, provocando perdite significative. Inoltre, l’azienda si sarebbe affidata ad altri consulenti per calcolare i rendimenti, senza verificarli né rivelare le commissioni eccessive.
Non è la prima volta che Aon si trova al centro di situazioni simili.
Già nel 2024 la società aveva raggiunto un accordo da 1 milione di dollari con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, senza ammettere né negare le accuse di errori nei calcoli dei rendimenti e di mancata verifica delle discrepanze storiche. Quegli errori avevano scosso il fondo pensione, portando alle dimissioni del chief investment officer e del direttore esecutivo. Sempre nel 2024, Aon aveva inoltre accettato un patteggiamento da 7 milioni di dollari con lo stesso fondo.
Questa vicenda evidenzia, ancora una volta, quanto le decisioni dei consulenti finanziari possano avere un impatto diretto e drammatico sulle pensioni di migliaia di lavoratori pubblici. Gli insegnanti della Pennsylvania, nel frattempo, attendono che la giustizia dia il suo via libera all’ultimo accordo, sperando che sia l’inizio di una chiusura definitiva di un capitolo lungo e controverso.