
Secondo un report realizzato da Aon Benfield, negli ultimi 18 mesi la domanda di riassicurazione è risultata in crescita, registrando un primo lieve incremento dopo diversi anni negativi. Il trend, secondo quanto prevedono gli esperti di Aon Benfield, proseguirà anche per tutto il secondo semestre 2016.
Eric Andersen, CEO of Aon Benfield, ha spiegato che i fattori chiave per la crescita di domanda riassicurativa nel “property and casualty” comprendono “l’evidenza di alcuni risultati negativi in riferimento a particolari tipologie di sottoscrittori, l’esposizione a grandi perdite in alcune aree territoriali e l’introduzione delle nuove norme di Solvency II in tutti i Paesi UE”.
Per quanto riguarda le prospettive del settore, Aon Benfield
All’interno del report, Aon Benfield, avanza previsioni sulle prospettive dei diversi segmenti:
- Property catastrophe: la domanda di protezione “property” per eventi catastrofali dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile per la stagione dei rinnovi di gennaio 2017, mentre alcune aree interessate da cambiamenti normativi potrebbero rivelare capacità aggiuntive. Complessivamente, si prevede un incremento della domanda di circa il 5% sull’intero mercato.
- Cyber: la domanda di coperture assicurative per i “Cyber Risk” continua a crescere. Con un ammontare di premi pari a circa 1,7 miliardi di dollari, circa il 90% del mercato è sviluppato negli Stati Uniti, con una crescita annua compresa in un range tra il 30 e il 50%. A livello internazionale la crescita è favorita dalle nuove normative UE riguardanti la protezione dei dati che entrerà in vigore nel 2018.
- Crop: un mercato più maturo ha favorito il ritorno alla redditività del segmento ri/assicurativo dei rischi agricoli negli Stati Uniti. A livello complessivo, il ritmo di crescita maggiore del comparto si è registrato in Asia.