Aon Italia non paga dazio alla pesante crisi economica del Paese e chiude un 2013 decisamente positivo con un volume di premi intermediati salito a 2,29 miliardi di euro, in aumento del 5,3% rispetto ai 2,17 miliardi dell’anno precedente. In crescita anche i ricavi netti che hanno complessivamente raggiunto quota 174 milioni di euro (+4,7% rispetto al 2012), risultato decisamente positivo alla luce dell’attuale contesto macro-economico e delle condizioni “soft” del mercato assicurativo.
In miglioramento del 5,8% anche l’Ebitda a 50 milioni di euro, mentre l’utile netto di gruppo è pari a 15,7 milioni di euro, e al netto dei costi straordinari sostenuti è in crescita del 4,2%, pari a 26 milioni di euro.
A dare un significativo contribuito alla crescita dei ricavi è stata l’attività del settore Affinity, il brokeraggio assicurativo diretto a comunità di clientela omogenee sia in termini di modalità d’acquisto che di specifiche esigenze nel campo delle coperture assicurative.
Nel 2013, Aon ha ulteriormente rafforzato le proprie Specialties, ovvero, quelle strutture che esprimono il know-how e le competenze specifiche in ambiti merceologi definiti : Bonds, Cargo, Employee Benefits, Fine Art & Jewellery, Leasing, Trade Credit, Sport Recreation &Entertainment, Financial Istitution e Costruction.
Nel 2013 le Specialties hanno raggiunto un organico complessivo che supera le 200 unità, con crescita del 9% nel Trade Credit e di 11% nel Leasing.
Nel corso del 2013 l’acquisizione di BSCA & BUL ha seguito le ultime in ordine temporale di RVA - RasiniViganò S.p.A. e B&A Broker S.p.A. Infine, Aon sottolinea come alla base della crescita dei ricavi ci siano le ottime performance del settore Affinity, ovvero l’attività di brokeraggio assicurativo diretta a comunità di clienti omogenee sia in termini di modalità d’acquisto che di specifiche esigenze nel campo delle coperture assicurative. Il potere innovativo di questo segmento è costituito dall’utilizzo di una serie di strumenti che possono essere adattati alle specifiche esigenze dei clienti. Il segmento Affinity di Aon è all’avanguardia anche nella studio e nella realizzazione di nuove soluzioni assicurative che creano valore aggiunto per diverse tipologie di clienti.