
Il Coronavirus ha avuto un impatto di 42,2 milioni di dollari sui risultati finanziari del primo trimestre di Arthur J. Gallagher & Co. (AJG).
Il gruppo globale di brokeraggio assicurativo e risk management è rimasto comunque in area positiva facendo segnare un utile netto in crescita rispetto all’anno precedente.
Entrambi i segmenti, brokeraggio e risk management, hanno registrato un miglioramento contribuendo al raggiungimento di un risultato complessivo di 355,4 milioni di dollari.
“Siamo molto soddisfatti delle performance del primo trimestre, tenuto conto del peggioramento del contesto economico dovuto al Covid-19”, ha dichiarato il presidente e Ceo J. Patrick Gallagher, Jr. “Pur mantenendo al primo posto del nostro interesse la salvaguardia della salute dei dipendenti, continuiamo ad assistere la clientela e a esaminare opportunità di nuove acquisizioni”.
Il piano di continuità aziendale per le condizioni di emergenza è stato attivato a metà marzo, con oltre il 99% dei dipendenti che lavorano attualmente da remoto. Il gruppo, che impiega a livello globale oltre 34.000 persone, ha dichiarato che tutte le sedi degli uffici sono chiuse, ad eccezione del personale addetto alla manutenzione degli edifici.
Nel frattempo, il numero uno di AJG ha osservato: “I risultati finanziari del primo trimestre risentono dell’impatto della crisi sanitaria, ma rivelano la solidità finanziaria del nostro Gruppo che dispone di grande liquidità”.