
Assiclick Srl - società di software specializzata nella creazione di strumenti web-based per il mercato della banca-assicurazione – ha creato la suite assicurativa Assiclick che unisce i vantaggi della distribuzione assicurativa tradizionale a quelli del canale online, in un mix di competenze tecniche, consulenza professionale, innovazione tecnologica e tariffe competitive.
Si tratta di un sofisticato sistema gestionale su piattaforma web, dotato di un preventivatore superveloce per la comparazione delle polizze Rc Auto e anche delle coperture aggiuntive (Incendio, Furto, Collisione, Kasko, Tutela Legale, ecc..), presenti sul mercato.
Per conciliare le esigenze degli intermediari assicurativi (agenti e broker) di recuperare redditività con la necessità di risparmiare dei consumatori serve un nuovo modello di business.
“Abbiamo voluto realizzare un modello che permettesse agli intermediari di tornare a guadagnare con l’Rc Auto, di ridurre i costi gestionali e amministrativi, di ottimizzare l’organizzazione agenziale, migliorando la qualità del servizio al cliente”, afferma Luca Gianzini, socio fondatore di Assiclick s.r.l.. “A giudicare dai riscontri positivi della fase sperimentale, pensiamo di esserci riusciti: i 60 intermediari che lo utilizzano hanno effettuato 24mila preventivi in meno di 2 anni, con una redemption del 14%”.
Vendere una polizza Rc Auto richiede almeno €30 di costi fissi a un intermediario assicurativo. Aggiungendo il tempo necessario per trovare la soluzione giusta, gli oneri burocratici e il calo delle provvigioni, il risultato è semplice: con la Rc Auto oggi non si guadagna.
Con Assiclick il cliente finale acquista dall’intermediario la polizza Rc Auto più in linea con le proprie esigenze sia in termini economici che in termini di coperture, risparmiando mediamente circa il 20%. In fase di preventivazione, le varie coperture possono essere inserite o rimosse dalla polizza, in modo da osservare sullo schermo del PC la contemporanea variazione del prezzo da pagare.
Gli intermediari utilizzano uno strumento professionale veloce e completo che permette un check-up assicurativo del cliente, al quale proporre soluzioni per le aree di rischio ancora scoperte, trasferendo semplicemente parte di quanto risparmiato sulla Rc Auto.
“Grazie al software di gestione del contratto web-based – spiega Gianzini – il modello distributivo Assiclick abbatte drasticamente i tempi e i costi legati all’emissione dei contratti auto, snellisce i processi amministrativi e aumenta in maniera significativa (fino al 25%) la redditività agenziale”.
La suite Assiclick può essere utilizzata esclusivamente dagli intermediari professionali iscritti al RUI (Registro Unico degli Intermediari), attraverso un mandato dal broker grossista grossista Hi-Lab Insurance Broker. Non dispone quindi di un portafoglio assicurativo diretto e non ha contatti diretti con i clienti, che rimangono sempre “proprietà” dell’intermediario.