Assiteca Agricoltura offre dal 2010 soluzioni assicurative personalizzate in base alle particolarità dei rischi nel settore agricolo. Con l’obiettivo di proporre servizi sempre più innovativi la società dell’omonimo gruppo di brokeraggio, ha deciso di affidarsi ai sistemi di Agricoltura 4.0 e alle stazioni agro-meteo sviluppate da Elaisian, società che sviluppa nuove tecnologie al servizio del patrimonio agricolo.
Attraverso l’uso di algoritmi proprietari, Elaisian aiuta gli agricoltori nelle scelte in campo per la prevenzione di malattie, permettendo un minor utilizzo di trattamenti e salvaguardando le coltivazioni. A oggi assiste e monitora oltre 25.000 ettari in 13 paesi nel mondo.
La collaborazione tra Assiteca Agricoltura ed Elaisian è mirata allo sviluppo di polizze parametriche calibrate sul microclima delle singole aziende agricole, con la garanzia di una maggiore precisione tanto per l’azienda assicurata, quanto per la compagnia assicurativa.
“In questo modo i vantaggi per gli agricoltori raddoppiano e non solo in termini economici”, dichiara Michele Vimini, amministratore delegato di Assiteca Agricoltura. “Da una parte potranno beneficiare dei servizi di Assiteca Agricoltura per la valutazione dei rischi e l’offerta delle migliori soluzioni assicurative, dall’altra potranno ricevere l’assistenza di Elaisian per il monitoraggio e il supporto alle decisioni nella prevenzione delle malattie”.
Un sistema integrato che, sin dal primo anno, potrà ridurre i possibili danni e portare una riduzione dei costi, una migliore resa in campo e la serenità di avere una produzione assicurata.