
Assiteca prepara la sbarco in Borsa. Sarà infatti la prima società di brokeraggio assicurativo italiano indipendente, guidata da Luciano Lucca, la decima matricola dell’anno del listino Aim Italia. Il Consiglio di Assiteca ha infatti deliberato l’operazione che avverrà grazie a un aumento di capitale fino a 11,2 milioni di euro e a una emissione di obbligazioni convertibili per 3,7 milioni.
Assiteca è nata nel 1982 e ha svolto dagli esordi un ruolo di aggregatore di realtà italiane più piccole, sviluppandosi parallelamente anche per crescita interna.
Assiteca ha messo a segno due acquisizioni nel 2015 e ha un elenco di possibili target per i prossimi 3-4 anni.
È arrivato quindi il momento per Assiteca di quotarsi al fine di raccogliere le risorse finanziarie necessarie a sostenere la crescita e a garantire un corretto passaggio generazionale.
Le risorse serviranno a finanziare il piano di sviluppo, che prevede anche la crescita per linee esterne e l’ulteriore sviluppo di Eos, la controllata spagnola al 100%. In Italia sembrerebbe proprio il momento giusto per effettuare nuove acquisizioni, vista la frammentarietà del mercato del brokeraggio.
Il gruppo consolida ricavi nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2014 per 52,2 milioni e un utile netto di 2,2 milioni con una marginalità operativa aumentata nell’ultimo anno del 2,4%. Nei primi mesi del 2015 Assiteca ha finalizzato due importanti acquisizioni che dovrebbero avvicinare i ricavi a 58 milioni e portare gli utili oltre quota 3 milioni.