
Il Gruppo Banca Carige amplia i servizi dedicati alle imprese offrendo alle aziende clienti la possibilità di assicurare il proprio rischio di credito con un player di settore di altissimo livello come Atradius NV, la seconda compagnia di assicurazione del credito a livello mondiale con oltre 85 anni di esperienza nel settore e 160 uffici in 45 paesi.
Le due società hanno infatti firmato un accordo che prevede per le imprese clienti di Carige, condizioni di particolare favore nell’ambito dei servizi a supporto dello sviluppo del fatturato.
Le polizze assicurative sui crediti commerciali sono strumenti innovativi, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, a tutela del rischio di insolvenza dei debitori e permettono all’impresa di gestire e proteggere il proprio portafoglio crediti commerciali, secondo un approccio professionale di credit risk management. L’assicurazione si impegna a coprire il rischio di insolvenza, qualora il debitore non adempia al pagamento alla scadenza stabilita: oggetto della polizza può essere la copertura dell’intero fatturato dell’azienda, ovvero della sola componente domestica o estera.
“Questo accordo – osserva Pier Giorgio Saladini, dirigente Servizi alle Imprese di Banca Carige – rappresenta un’ulteriore opportunità per le aziende nostre clienti che vogliono, da una parte, mitigare il proprio rischio di credito e, dall’altra, disporre di uno strumento che permetta di ampliare il fatturato verso nuovi clienti, sia domestici che internazionali, senza incorrere nel rischio di mancato pagamento”.