L’Autorità di vigilanza sul settore finanziario slovacco, Národná banka Slovenska (NBS), ha revocato l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa alla compagnia assicurativa Novis Versicherungsgesellschaft, Novis Compagnia di Assicurazioni e Novis Poist’ovna As. Il provvedimento riguarda anche il nostra Paese dove operava nel ramo Vita in regime di libera prestazione dei servizi.
La decisione della NBS, fondata sulla “non conformità di Novis con i requisiti patrimoniali di Solvency II”, ha mandato su tutte le furie i vertici della compagnia slovacca che informa di aver già mandato ai suoi legali per portare la NBS dinanzi alla Corte Amministrativa, “certa di poter dimostrare la rispondenza ai parametri richiesti riguardo la solvency”, si legge nella nota diffusa da Novis, che precisa: “L’attuale indice di solvibilità della compagnia è pari al 126%, ampiamente sopra i requisiti richiesti dalla legge. Recentemente, Novis ha ottenuto ufficialmente il rating da parte di Fitch Ratings, che si è aggiunto a quello già confermato da parte di Standard & Poor's. Novis ha scelto di richiederlo a due delle principali agenzie di rating riconosciute a livello mondiale, nonostante non ci fosse alcun obbligo né consuetudine”.
A conferma della solidità della compagnia, Novis ricorda che a inizio maggio è arrivata anche la chiusura di un round di raccolta di 20 milioni di euro, con l’emissione di bond convertibili subordinati. La compagnia osserva come siano state ignorate tutte le argomentazioni ed evidenze che sono state presentate alla NBS. Tra queste, anche la perizia di un esperto del tribunale di Vienna, che afferma come la NBS abbia distorto il bilancio di solvibilità di Novis a tal punto da portare il perito a utilizzare il termine “falsificazione” in relazione alla procedura della NBS.
La compagnia è convinta che una distorta valutazione dei fatti e una non corretta applicazione delle leggi vigenti abbiano portato la NBS a una conclusione errata e che nelle opportuni sedi di giudizio saranno dimostrate le ragioni di Novis che si aspetta un processo equo in tribunale, soprattutto in considerazione del fatto che diversi documenti importanti non sono stati deliberatamente messi a disposizione della corte durante il precedente procedimento dinanzi alla NBS.