
In occasione dell’11° edizione del Forum delle Risorse Umane, appuntamento italiano annuale dedicato ai temi del Lavoro e del People Management svoltosi presso l’Università IULM a Milano, SAP Concur ha illustrato alcuni concetti sul posizionamento delle aziende circa il concetto di “Impresa Intelligente”.
In particolare è stato osservato come in molte aziende, i processi di gestione e controllo di viaggi e spese sono spesso troppo rigidi, ancora manuali e fisicamente ingombranti.
Distraggono e infastidiscono i dipendenti, bloccandoli in dettagli amministrativi e passaggi inutili. Sono infatti 14 le ore settimanali perse da ogni responsabile delle risorse umane a causa della mancanza di strumenti di automazione per il controllo delle note spese dei dipendenti.
Per attirare e trattenere i migliori talenti, i professionisti delle risorse umane devono quindi creare un ambiente di lavoro felice e produttivo. Un buon modo per farlo è fornire strumenti ottimizzati per i dispositivi mobili simili a quelli che i dipendenti usano nella loro vita personale.
Un’esperienza migliore per i dipendenti porta riscontri positivi anche per le imprese. Quando si aumenta il coinvolgimento dei dipendenti, è possibile ottenere dei risultati anche in termini economici. Infatti, secondo un rapporto condotto nel 2017 dalla società di ricerca americana Forrester, un aumento del 5% del coinvolgimento dei dipendenti comporta un aumento del 3% delle entrate. Inoltre, le aziende con un elevato engagement dei dipendenti sono più redditizie del 21% e, se in grado di fornire un’ottima employee experience, ottengono performance migliori del 122% rispetto alle altre.