La compagnia assicurativa Singapore Life Pte Ltd (Singlife) ha annunciato l’acquisizione del 75% di Aviva Singapore, in quella che potrebbe essere la più importante operazione assicurativa mai realizzata a Singapore. La transazione dovrebbe essere completata entro la fine del gennaio 2021, in attesa delle necessarie approvazioni normative.
Dall’operazione nascerà una nuova realtà, denominata Aviva Singlife, con un valore di circa 1,9 miliardi di euro. L’attuale presidente di Singlife, Ray Ferguson, conserverà l’incarico di numero uno del nuovo gruppo. L’attuale Ceo di Singlife, Walter de Oude, diventerà vicepresidente, mentre il Ceo di Aviva Singapore Nishit Majmudar, assumerà il ruolo di Ceo.
Aviva plc manterrà una partecipazione del 25% nella nuova realtà. L’attuale azionista di Singlife, Sumitomo Life Insurance Company, deterrà il 20% del capitale del gruppo, mentre Aflac Ventures LLC, Aberdeen Asset Management PLC, IPGL Limited e altri, avranno complessivamente in mano il 20% del capitale del gruppo.
TPG, una società globale di asset alternativi, deterrà il 35% del capitale del gruppo.
Oltre al business assicurativo, Aviva Singapore possiede anche una piattaforma di fondi comuni di investimento, Navigator, e due importanti società di consulenza finanziaria: Aviva Financial Advisers (AFA) e Professional Investment Advisory Services (PIAS).
“Singlife è stato creato con l’ambizione di rimodellare il settore della finanza a Singapore”, ha detto Ray Ferguson. “Il Covid-19 ha cambiato il modo in cui le persone pensano ai servizi finanziari e più che mai desiderano un approccio “mobile-first” per le normali esigenze di risparmio e protezione e di ottenere il servizio di consulenza finanziaria di cui hanno bisogno, nel momento stesso in cui ne avvertono l’esigenza. Unendo le forze con Aviva Singapore, stiamo creando un brand regionale che andrà ben oltre le assicurazioni, creando prodotti finanziari innovativi con tecnologia intuitiva e consulenza indipendente”.
La neo Ceo del gruppo britannico, Amanda Blanc, ha spiegato che la vendita di Aviva Singapore “è un primo passo della nuova strategia che punta a concentrare l’attività sui mercati più redditizi”.
I riflettori si spostano ora su Cina e India che potrebbero presto seguire lo stesso destino di Singapore. Amanda Blanc ha già avuto modo di spiegare che intende focalizzare il gruppo britannico principalmente sui mercati di Gran Bretagna, Irlanda e Canada. Motivo per cui alcuni investitori vorrebbero che Aviva cedesse una parte significativa dei propri asset europei, compresi quelli detenuti in Francia, Italia e Polonia.