L’assicuratore e asset manager britannico Aviva si aspetta un utile operativo per il primo semestre di circa 700 milioni di sterline (circa 912,5 milioni di dollari), in aumento rispetto ai 661 milioni di sterline dell'anno precedente.
Aviva si attende inoltre un incremento dell’utile operativo tra il 5% e il 7% rispetto a 1,35 miliardi di sterline del 2022.
L'annuncio arriva con l'aggiornamento da parte di Aviva dei risultati del 2022 con il passaggio allo standard contabile IFRS 17, introdotto nel settore assicurativo all'inizio dell'anno, che non modifica le prospettive sui dividendi del Gruppo. Aviva prevede ancora di pagare 915 milioni di sterline nel 2023 (+6,0%).
Charlotte Jones, Chief Financial Officer di Aviva, ha dichiarato: "L'adozione dell'IFRS 17 è una pietra miliare per il settore assicurativo e fornisce un approccio completo e più coerente alla contabilizzazione dei contratti assicurativi. Gli impatti sull'utile operativo e sul bilancio che annunciamo oggi sono coerenti con le nostre stime precedenti e non vi è alcun impatto sulla nostra attività, sulla strategia e neanche sui dividendi”.