
Per AXA si tratta di un cambio epocale. Il primo settembre ha infatti sancito ufficialmente la fine del “regno” di Henri de Castries che ha lasciato i suoi incarichi operativi e l’inizio dell’era Thomas Buberl che ha assunto l’incarico di CEO del gruppo francese, oltre a diventare membro del board in qualità di consigliere.
Sulla poltrona di presidente esecutivo si siederà invece, che non ha nascosto la sua soddisfazione per il prestigioso incarico: “Sono impegnato a sostenere il nostro nuovo CEO, Thomas Buberl, nell’attuazione del piano strategico di Gruppo. A nome di tutti i dipendenti del Gruppo AXA, vorrei ancora una volta ringraziare Henri de Castries per quanto ha realizzato per AXA nel corso di questi anni. A titolo personale, gli sono inoltre grato per i preziosi consigli ricevuti e per l’amicizia che abbiamo costruito nel corso del tempo”.
“Essere alla guida di AXA è per me un grande privilegio e intendo ringraziare il Consiglio di Amministrazione per la fiducia in me riposta”, ha commentato Buberl. “Sarò impegnato nel portare a termine il nostro piano strategico Ambition 2020 con il supporto di tutti i dipendenti del Gruppo e mi approccio con entusiasmo a questa ed alle altre sfide del prossimo futuro”.
AXA ha inoltre annunciato la nascita del gruppo Partner, che andrà a sostituire l’attuale Comitato Esecutivo di Gruppo. Il gruppo Partner sarà composto dai membri del Comitato di Gestione di AXA e da altri trenta dirigenti di alto profilo di tutte le realtà del Gruppo. Questo nuovo team dirigenziale si riunirà ogni trimestre per monitorare lo sviluppo e l’implementazione delle iniziative strategiche del piano Ambition 2020.