AXA Italia, nell’esprimere il sostegno ai territori colpiti dai recenti eventi sismici, annuncia un piano integrato di iniziative a favore dei clienti, delle popolazioni e delle imprese colpite dai recenti eventi sismici, attraverso l’impegno congiunto di tutte le compagnie del Gruppo AXA presenti in Italia e, nello specifico: AXA Assicurazioni, che opera tramite rete agenziale e broker; AXA MPS, la joint venture bancassicurativa con il Gruppo Montepaschi; la compagnia diretta Quixa e le compagnie specializzate AXA Art (protezione patrimonio artistico-culturale); AXA Corporate Solutions (grandi aziende e gruppi); AXA MATRIX Risk Consultants (loss prevention); AXA Assistance (servizi di assistenza nei vari settori); AXA IM (asset management) e AXA Tech (specializzata nei servizi di gestione delle infrastrutture IT e telecomunicazioni).
Si tratta di un piano integrato di iniziative nel breve, ma anche nel medio-lungo periodo, per dare un aiuto concreto alle famiglie e alle imprese presenti sul territorio, e per contribuire, attraverso un impegno congiunto e in linea con la mission di protezione e prevenzione dei rischi nel lungo periodo, alla ripresa di un territorio che rappresenta uno dei cuori pulsanti di questo Paese.
Le compagnie di AXA in Italia hanno innanzitutto predisposto una serie di iniziative a favore dei propri clienti nelle zone colpite dai terremoti, per offrire un sostegno tangibile sia nell’ambito dell’offerta che dei servizi erogati, sulla base del modello di business di ciascuna compagnia.
Tra le iniziative si segnalano quelle dedicate ai clienti di AXA Assicurazioni: pagamento di anticipi dell’indennizzo e supporto alla ripresa delle attività produttive attraverso una consulenza professionale fornita dalla struttura liquidativa specializzata, i periti e le società di salvataggio; possibilità di avvalersi di una proroga del periodo di mora delle quietanze scadenti nei mesi da maggio a settembre di 45 giorni. Nei comuni maggiormente colpiti dal sisma il periodo di mora per tutte le quietanze scadenti da maggio a settembre è invece di 90 giorni.
Per garantire il presidio sul territorio e il supporto ai clienti da parte della rete agenziale di AXA Assicurazioni, AXA Assistance ha predisposto un noleggio di uffici mobili nelle zone colpite dal sisma.
AXA Corporate Solutions e AXA MATRIX Risk Consultants garantiranno la massima assistenza ai propri clienti nella definizione del sinistro per consentire una rapida ripresa dell’attività produttiva. Le Compagnie hanno scelto di mettere in campo un’unità operativa tra intermediario, perito concordato, e clienti particolarmente colpiti dal sisma: è il caso del distretto biomedicale di Mirandola.
Relativamente ad AXA MPS, i clienti possessori di un finanziamento Consum.it residenti nei comuni colpiti (elencati nel Decreto MEF del 1/6/2012), godranno della sospensione del pagamento delle rate fino al 30 settembre 2012 e avranno la garanzia della copertura assicurativa, oltre che nel periodo di sospensione, anche per il periodo di prolungamento della durata del finanziamento, conseguenza della sospensione stessa.
Impegno anche nell’ambito della protezione del patrimonio artistico-culturale, duramente colpito dagli eventi sismici: AXA Art ha infatti scelto di mettere a disposizione dei suoi clienti un servizio completo di recovery (trasporto-deposito) delle opere d’arte e degli oggetti di valore all’interno del caveau Art Defender di Bologna (impianto di massima sicurezza per il deposito di opere d’arte e oggetti di valore). L’iniziativa sarà ricompresa negli indennizzi dei sinistri, senza nessun onere per i clienti. È stata inoltre concordata un’offerta agevolata per i servizi di ricovero e custodia rivolta alle società del Gruppo AXA, agli agenti AXA Assicurazioni e alle Istituzioni bancarie partner di AXA.
Sul fronte delle iniziative congiunte, per fornire un supporto alla filiera alimentare, una delle eccellenze italiane, danneggiata dal sisma, le compagnie hanno lanciato un’ “operazione Salvaparmigiano”, per l’acquisto di parmigiano acquistato direttamente da uno dei caseifici clienti del gruppo più colpiti, coinvolgendo tutti i collaboratori e la rete agenziale, con oltre 5 tonnellate (5148 kg) acquistate.
Il Gruppo ha deciso inoltre di promuovere una raccolta fondi interna per “adottare una scuola”, contribuendo a riallestire un edificio scolastico in Emilia-Romagna in collaborazione con le istituzioni locali. Con questa operazione, ciascuna compagnia di AXA in Italia si impegna a versare un euro per ogni euro donato dai collaboratori e coinvolge anche la rete agenziale di AXA Assicurazioni con la sfida di raccogliere almeno 50.000 euro. Nell’ambito dei fondi raccolti a sostegno delle aree colpite, AXA MPS ha stanziato 10.000 euro per la provincia di Mantova, cifra già parte dell’intero budget finanziario di 30.000 euro inizialmente previsto da Banca Monte dei Paschi di Siena per l’evento “Le Stagioni della Protezione” a Parma, poi annullato a causa del sisma, e quindi devoluto alle province colpite (oltre a Mantova, anche Modena e Ferrara).
Il sostegno di AXA in Italia proseguirà nel tempo, con iniziative congiunte di lungo periodo, per andare oltre la logica emergenziale, attraverso attività e progetti interni ed esterni di educazione relativi ai rischi sismici, beneficiando dell’expertise “educativa” del Gruppo in paesi sismici quali il Giappone ed il Messico.