
AXA Assicurazioni ha siglato il nuovo mandato unico 2012 contemporaneamente con il Gruppo Agenti AXA Italia (GAAI) e Il Gruppo Agenti AXA (GAA). L’accordo nasce dalla volontà della Compagnia e dei Gruppi Agenti di stabilire una piattaforma contrattuale più moderna e finalmente unica, che regoli i rapporti tra le parti e che superi le differenze derivanti dalla provenienza da reti diverse (ABEILLE, AXA, UAP e ALLSECURES).
L’accordo verte su un nuovo testo Normativo del contratto di Agenzia, sulle relative Condizioni Economiche Danni e Vita, su un nuovo e ricco Contatto Integrativo e su nuove regole per le integrazioni tra agenzie. Il nuovo Normativo omogeneizza le regole contrattuali tra Compagnia e Rete Agenziale, eliminando ogni discordanza di trattamento derivante dalla stratificazione e dalla storicità dei precedenti mandati. Tale omogeneizzazione e semplificazione riguarderà tutte le agenzie in forza che decideranno di aderirvi e quelle nascenti da riorganizzazioni o aperte ex-novo. Anche sul fronte delle condizioni economiche standard Danni e Vita sono state definite e condivise con le Rappresentanze nuove tabelle provvigionali Danni e Vita (con aliquote standard per ramo di polizza e per tipologia di prodotto) uniche per tutte le novazioni di mandato. Di notevole portata è inoltre il nuovo Accordo Integrativo, valido per tutti gli agenti (in forza e nuovi), che supera il concetto di ambito di applicazione, legato finora alla rete di provenienza.
Infine, con il mandato unico sono previste nuove regole per le integrazioni tra agenzie, laddove queste fossero individuate da Compagnia e Agenzia quale soluzione per il rafforzamento della loro competitività sul mercato e per uno sviluppo profittevole e duraturo delle agenzie.