
Il gruppo assicurativo Axa Italia ha chiuso il 2022 mettendo a segno risultati positivi, nonostante il contesto di grande complessità e si conferma tra i 10 mercati strategici per il Gruppo.
L’utile netto, pari a 327 milioni di euro, risulta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente (-0,4%). Sul fronte della raccolta premi ottime le performance del comparto Danni, che supera per la prima volta i 2 miliardi di euro (2,02), con una crescita del +5,7% superiore a quella del mercato, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, Commercial Line (+7,5%), Personal Line (+4,4%) e Salute (+9,6%).
In crescita anche il comparto Motor (+4,7%) nonostante il contesto di mercato, nel quale si registra la ripresa della frequenza dei sinistri e l’incremento del costo medio per effetto dell’inflazione e dell’aumento dei costi di riparazione dei veicoli. L’ottimo risultato si aggiunge ad una consistente serie storica di crescita, superiore al mercato, ed è raggiunto grazie al forte contributo di una solida rete agenti, che ha incrementato il portafoglio clienti e la vendita delle garanzie accessorie, e alla rinnovata partnership con il Gruppo RCI.
Si conferma inoltre l’ottimo risultato in termini di redditività, con un Combined Ratio al 95,8%.
Nel generale contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica con effetti sulla propensione agli investimenti da parte delle famiglie, la raccolta L&S si attesta a 3,4 miliardi di euro (-28,7%), impattata negativamente dalla dinamica dei tassi di interesse, da una generale volatilità dei mercati azionari e dagli alti livelli di inflazione.
Giacomo Gigantiello, Ceo di Axa Italia ha così commentato i risultati: “Per la prima volta superiamo i 2 miliardi di raccolta premi sul Danni, con ottime performance nei nostri segmenti strategici, come la salute e le aziende. Un traguardoancora più significativo perché raggiunto in un contesto macroeconomico complesso, che è il risultato della passione ditutte le persone di Axa, dei nostri agenti che hanno fatto un lavoro straordinario e di MPS, con cui vogliamo continuare a far crescere la partnership. Siamo ben posizionati per raggiungere gli obiettivi del Piano "Driving Progress 2023” e rimaniamo concentrati sull’esecuzione della nostra strategia, con l’ambizione di proseguire nel nostro percorso diconsolidamento e crescita su mercato italiano, grazie anche alla forte spinta all’innovazione dell’offerta e a significativi investimenti in tecnologia, per migliorare e semplificare l’esperienza dei nostri clienti”.