
Il colosso francese Axa ha registrato un utile netto di 6,7 miliardi di euro a fine 2022, pari a un calo dell’8% rispetto all’anno precedente (-11% a cambi costanti).
La compagnia spiega in una nota che il risultato risente del “calo del valore di asset e derivati valutati a fair value a causa di condizioni di mercato non favorevoli” e della “svalutazione dell’avviamento di Reso Garantia”.
L'utile operativo è invece aumentato del 7% a 7,26 miliardi di euro. In crescita del 2% i ricavi che hanno raggiunto quota 102 miliardi di euro, in linea con le previsioni.
Quanto alla sua solidità, il Solvency II ratio si attesta al 215%, in calo di 1 punto percentuale rispetto a fine 2021. Il cda proporrà all’assemblea un dividendo in aumento del 10% a 1,70 euro per azione (payout al 55% dell'utile sottostante) e lancerà un programma di buyback fino a un massimo di 1,1 miliardi.
In merito all’esercizio in corso Axa spiega di essere ben posizionata per raggiungere gli obiettivi principali del piano “Driving Progress 2023”.
Durante la conference call di presentazione dei risultati finanziari alla stampa, il Ceo Thomas Buberl ha detto che le attività sviluppate in Russia rappresentano una piccola parte del business di Axa, aggiungendo che nel corso del 2022 “l’avviamento della jv russa Reso Garantia è stato integralmente svalutato”.
Sollecitato sul futuro di Monte dei Paschi di Siena, Antimo Perretta, Ceo European markets e presidente del board Axa Italia, ha detto che “non ci interessa gestire una banca”.
Perretta ha poi aggiunto: “La partnership con Mps è iniziata 14 anni fa. Lavora molto bene, ha avuto alti e bassi, ma ora i ruoli sono chiari. La nostra posizione è di partner, siamo con il dipartimento del Tesoro, il ministro delle Finanze, per cercare la soluzione migliore per il futuro della banca, che è un player forte in Italia, in modo da poter continuare la nostra collaborazione.
Speriamo che la banca sia messa nelle mani migliori per continuare questa partnership”. Axa è secondo azionista di Mps dopo il ministero dell’Economia.