Prosegue l’espansione di Banca AideXa, la fintech bank fondata nel 2020 da Roberto Nicastro e Federico Sforza, che nel terzo trimestre 2023 rafforza il trend positivo di crescita sia in termini numerici sia di fiducia da parte di imprese e risparmiatori.
L’offerta di instant lending vede il raggiungimento di 500 milioni di euro di finanziamenti complessivi erogati dal lancio della banca alle piccole e medie imprese italiane, un risultato sostenuto da soluzioni finanziarie innovative in grado di fornire un’alternativa semplice, veloce e flessibile rispetto alle offerte più tradizionali. L’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nella valutazione creditizia data driven ha consentito anno su anno un raddoppio dei volumi dei prestiti erogati. In parallelo all’aumento dei volumi dei finanziamenti alle imprese, grazie a un'offerta sempre più ampia e competitiva, la banca ha superato il traguardo dei 10.000 clienti che hanno scelto i suoi prodotti digitali, di cui oltre 3.000 micro e PMI.
X Conto per Liquidità, il conto corrente remunerato per imprese, con un tasso di remunerazione recentemente portato al 2% annuo lordo, ha raggiunto in pochi mesi 500 clienti grazie all’innovativo e veloce processo di apertura del conto online, integrato alla potenzialità di utilizzo della psd2. In questo modo le imprese hanno a loro disposizione un vero e proprio strumento di gestione della liquidità.
Forti dei risultati positivi della raccolta dei conti deposito, che ad oggi si attesta sui €300 milioni in meno di due anni, a fine luglio 2023 Banca AideXa ha lanciato X Risparmio Libero, il suo primo conto deposito libero che con un tasso annuo lordo del 3,5% permette ai risparmiatori di versare e prelevare liberamente e velocemente le somme dal conto in qualsiasi momento, senza alcun vincolo. Il 100% dei depositi di Banca AideXa vengono utilizzati per finanziamenti alle PMI, supportando così il settore.
“Il panorama economico finanziario attuale si muove velocemente e per le banche oggi è ancora più fondamentale sapersi adattare e rispondere in modo rapido alle nuove esigenze del tessuto imprenditoriale”, sostiene Federico Sforza, Ceo e Co-Founder di Banca AideXa. “I risultati positivi di Banca AideXa degli ultimi mesi confermano il bisogno crescente di liquidità delle PMI in questo momento storico e il nostro raddoppio degli impieghi lo dimostra. Inoltre, grazie alla fiducia che i risparmiatori e le imprese stanno dimostrando nei nostri conti correnti e conti deposito, semplici, veloci e con tassi eccellenti, oggi è per noi possibile accompagnare concretamente un numero sempre più ampio di imprenditori italiani”.