
Banca Sella ci riprova, e dopo il tentativo andato a vuoto nel 2011 si è rimessa a caccia di un partner per l’attività di bancassicurazione. È quanto rivela oggi Il Sole 24 Ore spiegando che il gruppo biellese avrebbe già avviato il processo esplorativo al fine di identificare un alleato per la controllata Ciba Vita (raccolta 2014 stimata a circa 330 milioni). Un processo che potrebbe anche chiudersi con la cessione di Cba Vita, piuttosto che in un’alleanza sulla stessa.
La società Cba Vita ha sede a Milano e opera nel settore delle assicurazioni sulla vita, malattie ed infortuni. È stata costituita nel 1991 da un gruppo di banche e assicurazioni e autorizzata all’esercizio dell’attività nel 1992. Nel 1998 è stata autorizzata anche alla gestione dei rami infortuni e malattia e dal mese di ottobre 1999 fa parte del gruppo Banca Sella.
La ricerca di un partner nell’area bancassicurativa o l’eventuale cessione di Ciba Vita rientrano nelle linee del Piano strategico di Banca Sella che punta alla razionalizzazione delle proprie attività.