
Bbva arriva in Italia con una banca digitale al 100% per offrire agli italiani “un'esperienza bancaria nuova e secondo noi molto migliore”. Lo ha spiegato il presidente e amministratore delegato del gruppo spagnolo, Onur Genc, durante la conferenza stampa di presentazione.
“Stiamo unendo il mondo delle banche digitali e quello degli istituti tradizionali, prendendo il meglio di entrambi. La nuova banca digitale universale di Bbva intende infatti unire la semplicità e la flessibilità della banca digitale con l’affidabilità e la solidità di una banca tradizionale, mettendo al servizio dei clienti la “migliore app bancaria mobile in Europa”.
Genc ha poi aggiunto che “l’Italia è un grande mercato, nel pieno di una profonda trasformazione digitale. L’e-commerce, il mobile banking e i pagamenti con carta hanno avuto tassi di crescita double-digit negli ultimi anni, offrendo grandi prospettive di sviluppo per il futuro. Si tratta di trend che rendono il mercato molto attraente per noi”, anche grazie alle misure messe in campo da Governo e regolatori per ridurre il contante. Per questo, ha concluso, “l’Italia è il primo Paese europeo in cui lanciamo la nostra offerta. Bbva non prevede di avere filiali in Italia e fornirà assistenza ai clienti della nuova banca digitale attraverso un servizio da remoto”.
Javier Lipuzcoa, responsabile del digital banking di Bbva in Italia ha detto che “Bbva arriva in Italia con l’ambizione di essere la ‘Zero commission everyday mobile bank’ di riferimento per i nostri clienti. Per loro abbiamo pensato a un’esperienza di mobile banking senza commissioni, a strumenti che li aiutino a risparmiare e a controllare le loro spese dall’app in modo comodo e semplice e a prodotti di finanziamento orientati alle loro esigenze quotidiane, disponibili in un click e a prezzi molto semplici e competitivi”. L’offerta di Bbva include, tra le altre cose, “un conto con una carta di debito online senza spese o commissioni, nessuna commissione per i bonifici, compresi quelli immediati, prelievi di contanti gratuiti a partire da 100 euro in qualsiasi sportello della zona euro e un servizio di pagamento mobile con Samsung Pay, Google Play o Apple Pay”.