BNP Paribas rileva Axa Investment Managers per 5,1 miliardi di euro. L’operazione dovrebbe essere completata entro la metà del 2025.
Inoltre, si prevede che Axa riceverà 300 milioni di euro dalla vendita di Select – una gamma di soluzioni di investimento, tra cui gestione di fondi, servizi di gestione degli investimenti, servizi di consulenza e servizi relativi agli investimenti – ad Axa IM prima della finalizzazione della transazione.
Il valore complessivo dell'operazione è quindi stimato in 5,4 miliardi di euro, ovvero un multiplo di 15 volte gli utili di Axa IM nel 2023. L'operazione porterà alla creazione di un asset manager leader in Europa, il cui patrimonio gestito complessivo ammonterà a 5,4 miliardi di euro.
Axa ha affermato che la vendita di Axa IM rappresenta una mossa strategica per razionalizzare le proprie operazioni e concentrarsi sulle attività assicurative principali. La vendita mira a semplificare il modello di business e concentrarsi sulla crescita del segmento vita e risparmio di Axa, che beneficia delle forti capacità del gruppo nella distribuzione e nella progettazione dei prodotti. Nonostante la vendita, Axa manterrà l’autorità sulla progettazione del prodotto, sull’asset allocation e sulla gestione delle passività. Jean-Laurent Bonnafé, Ceo di BNP Paribas, ha espresso il suo entusiasmo per l'integrazione di Axa IM in BNP Paribas e ha sottolineato i vantaggi strategici dell'acquisizione. BNP Paribas Cardif, il ramo assicurativo di BNP Paribas, utilizzerà la nuova piattaforma di gestione patrimoniale per gestire fino a 160 miliardi di euro di risparmi e asset assicurativi. L’entità combinata diventerà uno dei principali attori europei nella gestione del risparmio a lungo termine per assicuratori e fondi pensione, con un patrimonio di 850 miliardi di euro. Si prevede inoltre che l'acquisizione rafforzerà la posizione della nuova entità nel settore del private asset, stimolando la crescita tra gli investitori istituzionali e al dettaglio.