
Banco BPM ha chiuso l’operazione di acquisto da Aviva Italia del 50% + 1 azione di Avipop Assicurazioni, a un prezzo pari a 267,9 milioni di euro e con la stessa formula ha acquisito da UnipolSai Assicurazioni il 50% + 1 azione di Popolare Vita, al prezzo di 535,5 milioni di euro.
In un comunicato Banco Bpm spiega che questa doppia operazione ha permesso di conseguire il 100% del capitale di Avipop Assicurazioni e di Popolare Vita. Banco Bpm e Cattolica Assicurazioni hanno perfezionato la cessione a quest’ultima del 65% del capitale delle compagnie assicurative, e l’avvio di una partnership commerciale nei rami vita e danni, sulla rete ex Banco Popolare, per una durata di 15 anni. A seguito di un’attività di rebranding delle compagnie assicurative e delle relative controllate, le stesse acquisiranno la denominazione Vera Vita (già Popolare Vita), Vera Financial Ltd (già The Lawrence Life Dac), Vera Assicurazioni (già Avipop Assicurazioni), e Vera Protezione (già Avipop Vita). Il valore riconosciuto da Cattolica Assicurazioni, conformemente alle previsioni contrattuali, è pari a 853,4 milioni di euro. L’amministratore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, ha detto che “l’accordo siglato con Cattolica Assicurazioni ci permette di costruire, nei tempi previsti, una partnership solida e di lungo periodo con un player di primario standing nel comparto assicurativo, con una prospettiva di crescita che creerà valore per entrambe le società”.
Alberto Minali, amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni ha sottolineato l’importanza dell’intesa per il gruppo veronese: “Con il closing prende avvio la nostra collaborazione con Banco Bpm, un sodalizio che ci vedrà partner per i prossimi 15 anni. La jv dà forza alla capacità produttiva e distributiva di Cattolica, uno dei driver del nostro Piano Industriale al 2020”.