Raccolta premi a 5,16 mld e utile netto in grande crescita a 96 mln

L’assemblea degli azionisti di Cattolica Assicurazioni ha approvato a larga maggioranza il bilancio 2021. L’esercizio si è chiuso a livello consolidato con una raccolta premi complessiva del lavoro diretto e indiretto Danni e Vita a 5,166 miliardi di euro, pari a un incremento del 9,8% rispetto all’anno precedente.
In crescita del 16,6% il business Vita grazie alla crescita delle Unit Linked (+152,3%). In aumento dell’1,4% anche la raccolta del business Danni diretto grazie al Non Auto. Il risultato operativo segna un calo del 4,7% e scende a 300 milioni di euro. In deciso miglioramento l’utile netto di Gruppo che sale a 96 milioni di euro a fronte dei 36 milioni di fine 2020, nonostante i 164 milioni di svalutazioni. L’indice Solvency II di Cattolica Assicurazioni al 31 dicembre 2021 era pari a 203% comprensivo dell’effetto dividendo in recupero rispetto al 188% del 2020.
Il presidente di Cattolica Davide Croff ha così commentato: “L’assemblea degli azionisti si chiude con l’ampia approvazione del bilancio 2021 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,15 euro per azione. Un risultato che, come testimoniano i numeri, corona un anno decisamente positivo per Cattolica, che mantiene così saldo il proprio ruolo tra le maggiori realtà dell’industry assicurativa italiana. Pur in un contesto di grande complessità e incertezza per il sistema economico globale, la compagnia, ora controllata da Assicurazioni Generali, ha dimostrato di godere della fiducia dei propri azionisti e del mercato, grazie al lavoro svolto dall’intero management e in virtù di una progressiva integrazione con il gruppo Generali che sta già portando risvolti positivi in termini di business e orientamento al risultato”.
L’assemblea ha approvato con una maggioranza di circa il 99,996 % degli aventi diritto, il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2022 – 2030 a Kpmg allineandosi così alla capogruppo. L’assemblea con la maggioranza di circa il 99,994% delle azioni ordinarie rappresentate ha nominato i nuovi membri del consiglio di amministrazione: Cristina Rustignoli, Francesco Bardelli e Carlo Maria Pinardi.