
Banco Bpm e Cattolica hanno raggiunto l’accordo sulla cessione del 65% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita a Cattolica Assicurazioni, per un prezzo complessivo di 853,4 milioni di euro. L’accordo, si legge in una nota, prevede l’avvio di una partnership strategica tra i due gruppi per una durata di 15 anni.
Cattolica assumerà le funzioni di direzione e coordinamento delle due compagnie mentre Banco Bpm manterrà il potere di veto su questioni di rilevanza strategica. La compagnia veronese nominerà l’amministratore delegato e la banca di Giuseppe Castagna il direttore generale.
Cattolica finanzierà l’operazione tramite mezzi propri e l’emissione di strumenti di debito. L’operazione avrà un impatto accrescitivo sulla redditività di Cattolica, mentre la struttura finanziaria individuata permetterà il mantenimento della solidità finanziaria. Per quanto riguarda Banco Bpm, il riassetto permetterà di avere un buffer ritenuto capiente per compensare gli impatti patrimoniali attesi dal riacquisto da Aviva ed UnipolSai delle partecipazioni in Aviva Pop e Popolare Vita.