Ciba Brokers (Compagnia Italiana Brokers di Assicurazione), società di brokeraggio assicurativo legata al sistema Confcooperative (la cui maggioranza è detenuta da Confcooperative Emilia-Romagna), consolida ulteriormente la propria presenza sul territorio acquisendo l’intero capitale sociale di Moschini & Partners Srl – Brokers assicurativi (“Moschini & Partners”).
Fondata nel 2005, Ciba Brokers ha registrato negli anni una crescita costante, chiudendo il 2023 con ricavi superiori ai 4,5 milioni di euro e una previsione di ulteriore aumento fino a circa 5 milioni di euro nel 2024, mentre i premi lordi amministrati hanno già superato i 30 milioni di euro.
Negli ultimi cinque anni l'espansione della società ha accelerato la sua crescita con l'apertura di diverse filiali. Attualmente se ne contano sette (Bologna, Forlì, Rimini, San Marino, Ancona, Roma, Firenze) e presto saranno inaugurate nuove filiali a Piacenza e in Veneto.
Gli oltre 50 professionisti assistono una vasta gamma di clienti, dalle piccole e medie imprese alle grandi corporate internazionali, includendo sia le aziende associate a Confcooperative sia quelle a capitale privato.
Moschini & Partners, società costituita dal sig. Goffredo Moschini dopo una lunga carriera nel mercato agenziale assicurativo, è un broker assicurativo con sede a Forlì sin dal 2010 specializzato nella fornitura di soluzioni assicurative per aziende di varie dimensioni, dalle PMI a quelle più strutturate.
“Questa acquisizione procede nel solco degli obiettivi di sviluppo di Ciba Brokers e qualifica ulteriormente la nostra presenza nell’area romagnola, dove ci affermiamo sempre più come un punto di riferimento nel nostro settore”, commenta il presidente di Ciba Brokers, Daniele Ravaglia. “Un’operazione nel segno di un’ulteriore espansione nel mercato della consulenza e del brokeraggio assicurativo nel suo complesso: siamo pronti a esplorare nuove geografie, a intraprendere rapporti con aziende mai conosciute e operare in contesti produttivi inediti, a insediarci in territori dove non siamo ancora presenti e a consolidarci laddove già operiamo, facendo conoscere e apprezzare il nostro valore, la competenza dei collaboratori e dipendenti, la capacità di offrire soluzioni tailor-made adatte a ogni tipo di cliente”.
Nell’operazione, Ciba Brokers è stata assistita da Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario, con una squadra composta dal Founding Partner Rinaldo Sassi e dal Managing Director Giuseppe Pelliccioni. Lo studio Saccaro-Trambaiolo ha agito come advisor contabile e fiscale con un team guidato dal socio fondatore Luca Trambaiolo.
Moschini & Partners, invece, è stata assistita da Alessandro Gardelli, socio e titolare dello Studio Associato Gardelli Dottori Commercialisti.